Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Libritos

I libritos sono un secondo piatto tipico della cucina latinoamericana molto saporito, gustoso e affine ai cordon bleu. Si tratta infatti di fette di lombata di vitello che vengono tagliate per formare una tasca in modo da accogliere il prosciutto e del formaggio a pasta filante, per poi essere panate nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e fritte.

Il nome della ricetta viene dal fatto che le fette di lombata vengono aperte, imbottite e chiuse a formare quasi un libricino. Si deve infatti stare bene attenti a non tagliare completamente a metà la lombata, ma quasi a formare una tasca appunto.

Come si comprende facilmente quindi, la preparazione dei libritos è davvero molto semplice e anche abbastanza veloce. Tuttavia non è una pietanza per tutti: non può infatti essere consumata da vegetariani e vegani per via della forte presenza di ingredienti che comportano una sofferenza da parte degli animali, né da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, in particolare i celiaci (per via del pangrattato) e gli intolleranti al lattosio (per via del formaggio a pasta filante).

Trattandosi di frittura, potete accostare i libritos a una birra messicana a basso contenuto di alcol, ma anche a un vino bianco o rosato, purché sia molto delicato e non troppo alcolico.

Quando preparare questa ricetta?

I libritos sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate longitudinalmente ogni fetta di lombata, come a formare una tasca.

  2. All’interno della tasca, mettete una fetta di prosciutto e una di formaggio.

  3. Sbattete le uova in un piatto, passateci le fette ripiene e poi rivoltatele nel pangrattato.

  4. Friggete in una padella con abbondante olio di semi, scolate e lasciate asciugare su un foglio di carta assorbente. Aggiustate di sale.

Varianti

Cordon bleu

I cordon bleu sono fette di carne ripiena con prosciutto e formaggio, fritte.

Curiosità e consigli

  • Se temete che le tasche si aprano durante la frittura, chiudete le estremità con uno stuzzicadenti.
  • La cosa importante è che il taglio sia appunto fatto a tasca, non deve dividere completamente in due le fette di lombata.