Torta moka

La torta moka è un dessert tradizionale italiano a base di caffè. Ne esistono diversi tipi: c’è chi la prepara con i biscotti – e quindi a mo’ di torta fredda – c’è chi invece preferisce usare il pan di Spagna. C’è una costante che però rimane, ovvero il caffè – da cui il nome “moka”.

E questo rende il dessert inadatto ai bambini, perché la quantità di caffè che si usa, espresso per la bagna e in polvere per la crema, potrebbe risultare davvero troppo eccitante per i bimbi. Naturalmente restano anche altre prescrizioni: se i biscotti hanno il glutine, il dessert è inadatto ai celiaci, e sicuramente non va bene per gli intolleranti al lattosio, perché ci sono quantità enormi di derivati del latte all’interno di questa torta.

Dicevamo: che scegliate i biscotti, come vi spieghiamo nella ricetta, oppure il pan di Spagna, resta il fatto che la torta moka è un dessert fatto a strati, e ogni strato è fatto di crema al burro aromatizzata al caffè. Quindi si tratta di un dessert da dopo pasto, ma può essere servita anche a merenda, con una tazza di caffè o di tè. Qualora si opti invece per fine pasto, è meglio un liquore in crema, possibilmente al caffè per restare in tema.

Quando preparare questa ricetta?

La torta moka è un dessert da fine pasto, che può essere consumato anche a merenda, oltre che a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e mescolate il burro ammorbidito, con il latte condensato e il caffè solubile, utilizzando le fruste a gancio, finché il tutto non si è amalgamato.

  2. In una teglia di vetro, ceramica o porcellana, posizionate uno strato di biscotti. Bagnateli con il caffè. Stendete uno strato di crema al burro al caffè.

  3. Coprite con uno strato di biscotti e ripetete, fino a che l’ultimo strato non è di crema al caffè.

  4. Mettete in frigo e non servite prima di 2 ore.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare la superficie con chicchi di caffè o polvere di cacao.
  • In alternativa ai biscotti potete usare sottilissime fette di pan di Spagna.