La torta uva bianca e yogurt è un dessert autunnale che si può rivelare molto versatile. L’ideale è consumarla a fette per la prima colazione, da accostare a latte, caffè, o anche succo d’uva o succo d’arancia.
Tuttavia è perfetta anche a merenda e a fine pasto. In quest’ultimo caso, ricordando che dall’uva si ricava il vino, un accostamento interessante è con un vino dolce, come un Moscato di Trani o un Passito di Pantelleria.
La preparazione della torta uva bianca e yogurt è davvero semplice, perché si mescolano quasi tutti gli ingredienti tranne l’uva con le fruste elettriche, per ottenere un composto fluido e omogeneo, in cui lo yogurt rappresenta un tipo di grasso più salutare che usiamo al posto del più comune burro per questo tipo di ricette.
L’uva viene aggiunta alla fine e deve essere infarinata, perché altrimenti in cottura rischia di finire sul fondo del dessert.
L’uva, con cui si realizza la torta uva bianca e yogurt, è un ingrediente ricco di vitamine, potassio, calcio e fosforo. Si ritiene abbia proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie, e che faccia bene alla salute cardiovascolare, al controllo dell’insulina e che aiuti a contrastare l’invecchiamento.
Tuttavia interferisce con l’assorbimento di alcuni farmaci, per cui è bene chiedere al proprio medico se si tratti di un ingrediente che è possibile consumare contestualmente alle terapie in corso.
Cosa ne pensi?