Torta uva bianca e yogurt

La torta uva bianca e yogurt è un dessert autunnale che si può rivelare molto versatile. L’ideale è consumarla a fette per la prima colazione, da accostare a latte, caffè, o anche succo d’uva o succo d’arancia.

Tuttavia è perfetta anche a merenda e a fine pasto. In quest’ultimo caso, ricordando che dall’uva si ricava il vino, un accostamento interessante è con un vino dolce, come un Moscato di Trani o un Passito di Pantelleria.

La preparazione della torta uva bianca e yogurt è davvero semplice, perché si mescolano quasi tutti gli ingredienti tranne l’uva con le fruste elettriche, per ottenere un composto fluido e omogeneo, in cui lo yogurt rappresenta un tipo di grasso più salutare che usiamo al posto del più comune burro per questo tipo di ricette.

L’uva viene aggiunta alla fine e deve essere infarinata, perché altrimenti in cottura rischia di finire sul fondo del dessert.

L’uva, con cui si realizza la torta uva bianca e yogurt, è un ingrediente ricco di vitamine, potassio, calcio e fosforo. Si ritiene abbia proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie, e che faccia bene alla salute cardiovascolare, al controllo dell’insulina e che aiuti a contrastare l’invecchiamento.

Tuttavia interferisce con l’assorbimento di alcuni farmaci, per cui è bene chiedere al proprio medico se si tratti di un ingrediente che è possibile consumare contestualmente alle terapie in corso.

Quando preparare questa ricetta?

La torta uva bianca e yogurt può essere consumata a colazione, a merenda, oppure anche a fine pranzo o fine cena.

Preparazione

  1. Lavate i chicchi d’uva e fateli asciugare su un canovaccio.

  2. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete le uova e lo yogurt e amalgamate con le fruste, fino a ottenere un composto fluito e omogeneo.

  3. Infarinate i chicchi e poneteli all’interno del composto.

  4. Versate il composto in una ciambelliera preimburrata.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate il controllo con uno stuzzicadenti lungo. Quando la torta è pronta, lasciate raffreddare, togliete (oppure no) dalla ciambelliera e servite.

Varianti

Torta uva bianca e cioccolato

In questa variante aggiungete all’impasto 70 grammi di cacao amaro.

Torta all’uva bianca rovesciata

In questa variante non infarinate l’uva, ma lasciate che scenda sul fondo della ciambelliera in cottura. Quando liberate la torta dalla ciambelliera, il fondo dovrà essere in alto nel piatto.

Curiosità e consigli

  • La stessa ricetta può essere fatta con altro tipo di uva.
  • I chicchi di uva vanno infarinati per rallentare la gravità nel fluido, o a fine cottura li ritroveremmo tutti in fondo alla torta.