La torta zucca e amaretti è il tipico dessert autunnale da prima colazione: ha il colore e il calore dell’autunno, è dolce ma non troppo, sa di casa e di affetto. E anche quando prepariamo questa torta per noi stessi, ci sembra quasi che ce l’abbia fatta qualcuno che ci vuole bene, magari qualcuno del passato, che non c’è più, come per esempio una nonna.
Per la preparazione della torta zucca e amaretti vi consigliamo di utilizzare una teglia a cerniera. Tuttavia vi conviene optare per questa soluzione solo se avete una certa dimestichezza con gli impasti lievitati, che di solito tendono a crescere più al centro che non sui bordi. Se siete infatti alle prime armi in cucina, è preferibile una ciambelliera, che, avendo il buco al centro, permette una distribuzione più uniforme dell’impasto. Un altro attrezzo che vi può tornare utile e naturalmente rappresentato dalle fruste elettriche, infatti dovrete usare le fruste a gancio.
Si tratta di un dessert vegetariano, che quindi i vegani non possono mangiare, per via della presenza di diversi ingredienti che provengono da un animale. Inoltre la torta zucca e amaretti non va bene neppure perché è celiaco, poiché alcuni ingredienti utilizzati contengono glutine, ma tuttavia possono essere sostituiti con altri analoghi privi di glutine.
Cosa ne pensi?