Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono una variabile vegetariana alla più classica delle ricette di pasta al forno. Sono molto interessanti, perché si basano su un equilibrio delicato, ma purtroppo non sono per tutti, perché non possono essere consumate dai vegani né da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, tra cui gli intolleranti al lattosio: la ricotta può infatti risultare davvero problematica per queste persone, anche quando si soffre di un’intolleranza lieve. Per questa ragione potrebbe non essere una pietanza da offrire se avete ospiti a pranzo oppure a cena.

La preparazione delle lasagne ricotte e spinaci è molto semplice, tanto che potremmo dire che è adatta ai principianti tra i fornelli. Consiste appunto nel preparare un condimento con spinaci bolliti e ricotta, oltre che besciamella, che vanno a costituire il ripieno delle sfoglie di pasta all’uovo. Naturalmente c’è la cottura in forno che può risentire di qualche minuto in più o in meno, in base alla marca e alla tipologia di sfoglie che si utilizzano.

È inoltre interessante come le lasagne ricotta e spinaci si prestino a numerose varianti, per esempio con l’aggiunta del sugo, oppure con gli spinaci ripassati in padella dopo la bollitura, insieme ad altri ingredienti. In altre parole si prestano alla fantasia dello “chef” casalingo in questione. Per cui, magari, prendendo confidenza con questo tipo di pietanze, è assolutamente ammessa e incoraggiata la sperimentazione tra sapori.

Quando preparare questa ricetta?

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Pulite gli spinaci e bolliteli per qualche minuto in acqua salata. Scolateli e tritateli grossolanamente.

  2. Mettete gli spinaci in una ciotola e mescolateli con la ricotta dopo averla scolata.

  3. Prendete una teglia rettangolare e stendete un velo di besciamella sul fondo.

  4. Mettete uno strato di sfoglie di pasta all’uovo, poi la ricotta con gli spinaci e un po’ di besciamella.

  5. Chiudete con uno strato di sfoglia e ripetete. Sull’ultimo strato di sfoglia ci va naturalmente il condimento e una spruzzata di pepe.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Servite calda.

Varianti

Cannelloni ricotta e spinaci

La ricetta dei cannelloni con ricotta e spinaci.

Lasagne ricotta e spinaci con sugo

In questa variante, il condimento è rappresentato anche da un po’ di sugo classico rosso preparato precedentemente in una padella con un po’ d’olio di oliva, 1 spicchio d’aglio e 250 grammi di passata di pomodoro.

Lasagne ricotta e spinaci senza besciamella

In questa variante, dopo aver bollito gli spinaci, si ripassano in padella con un fondo d’olio di oliva, 250 grammi di pomodorini tritati e, se vi piace, un peperoncino fresco tagliato a rondelle. Il fine è avere un condimento abbastanza fluido. Naturalmente parte del condimento è rappresentato dalla ricotta, che in questo caso non viene mescolata con gli spinaci. In aggiunta, è bene spolverizzare la superficie, che sarà ricoperta da spinaci ripassati, con il parmigiano grattugiato.

Curiosità e consigli

  • Vi conviene bollire le sfoglie se il condimento (sia gli spinaci con la ricotta che la besciamella) sono freddi.
  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella oppure ricorrere a quella pronta.