I tranci di salmone al forno rappresentano un grande classico per chi vuole una cucina di gusto ma anche poco impegnativa: per prepararli occorre infatti sistemare i tranci in una teglia da forno con i condimenti e aspettare che l’elettricità faccia la sua magia trasformandosi in calore, e quindi cuocendo la pietanza.
In realtà la ricetta dei tranci di salmone al forno è una ricetta meramente di base. Questo significa che può essere ulteriormente arricchita di spezie e aromi, ma anche che in cottura si possono aggiungere delle verdure, in primis pomodori e peperoni, ma anche altri ortaggi secondo le proprie preferenze. Dalla cottura del salmone con le verdure si genererà un brodetto interessante, dedicato a coloro che non sanno rinunciare alla scarpetta.
Cuocere i tranci di salmone al forno, come accade per diverse ricette a base di pesce, rappresenta un tipo di preparazione molto semplice. La realtà è che con i cibi che provengono dal mare bastano sovente pochissimi tocchi sapienti solo per esaltare il gusto naturale degli ingredienti.
Si possono accompagnare i tranci di salmone al forno con un buon bicchiere di vino bianco, magari lo stesso che si adopera per la cottura. L’ideale sarebbe ricorrere a un vino corposo, come un Fiano Minutolo o un Toscana Igp, ma chi ama le bollicine può ripiegare su un Franciacorta o un Moscato d’Asti frizzante.
Cosa ne pensi?