Tranci di salmone al forno

I tranci di salmone al forno rappresentano un grande classico per chi vuole una cucina di gusto ma anche poco impegnativa: per prepararli occorre infatti sistemare i tranci in una teglia da forno con i condimenti e aspettare che l’elettricità faccia la sua magia trasformandosi in calore, e quindi cuocendo la pietanza.

In realtà la ricetta dei tranci di salmone al forno è una ricetta meramente di base. Questo significa che può essere ulteriormente arricchita di spezie e aromi, ma anche che in cottura si possono aggiungere delle verdure, in primis pomodori e peperoni, ma anche altri ortaggi secondo le proprie preferenze. Dalla cottura del salmone con le verdure si genererà un brodetto interessante, dedicato a coloro che non sanno rinunciare alla scarpetta.

Cuocere i tranci di salmone al forno, come accade per diverse ricette a base di pesce, rappresenta un tipo di preparazione molto semplice. La realtà è che con i cibi che provengono dal mare bastano sovente pochissimi tocchi sapienti solo per esaltare il gusto naturale degli ingredienti.

Si possono accompagnare i tranci di salmone al forno con un buon bicchiere di vino bianco, magari lo stesso che si adopera per la cottura. L’ideale sarebbe ricorrere a un vino corposo, come un Fiano Minutolo o un Toscana Igp, ma chi ama le bollicine può ripiegare su un Franciacorta o un Moscato d’Asti frizzante.

Quando preparare questa ricetta?

I tranci di salmone al forno sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i tranci di salmone in acqua corrente.

  2. Adagiate i tranci di salmone in una teglia da forno, versate mezzo bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e di pepe e condite con un filo d’olio.

  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti, o finché il salmone non risulta cotto.

  4. Lavate e tritate il prezzemolo. Spolverizzate a piacimento sul salmone.

Varianti

Tranci di salmone al cartoccio

In questa variante si posiziona, dopo averlo sciacquato con acqua corrente, ogni singolo trancio di salmone (uno per commensale) in un foglio di alluminio. Si condisce il salmone con sale, pepe e un filo di olio di oliva. Quindi si sigilla l’alluminio e si pongono tutti i tranci, così racchiusi, su una leccarda da forno. Si cuociono in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.

Tranci di salmone in padella

In questa variante, con gli stessi ingredienti, la cottura del salmone avviene in padella. Su una padella con un fondo d’olio d’oliva, si sistemano i tranci di salmone: la cottura avviene per i primi 5 minuti a fiamma alta, e poi a fiamma media, coprendo la padella con il coperchio. Infine si sfuma con il vino bianco, si aggiusta di sale e di pepe e si servono i tranci caldi.

Tranci di salmone al Bimby

Si tratta in realtà di una normale cottura al vapore dei tranci di salmone, che avviene attraverso gli accessori Bimby. A fine cottura il pesce si aggiusta di sale e di pepe e si condisce con un filo d’olio di oliva crudo.

Salmone al vapore

La ricetta per preparare il salmone al vapore in casa.

Curiosità e consigli

  • In alternativa a sale e pepe si può usare un mix di spezie cajun.
  • Alla teglia possono essere aggiunti altri ingredienti, come pomodorini tagliati a metà o bastoncini di peperone giallo o rosso (o entrambi).