I vanillekipferl sono letteralmente “cornetti alla vaniglia”: si tratta di biscotti a forma di mezzaluna, aromatizzati alla vaniglia tipici delle regioni di lingua tedesca, come la Germania, l’Austria, la Boemia, l’Ungheria e il Sud Tirolo. Solitamente vengono preparate durante il periodo natalizio, ma se vi piacciono, potete realizzarli nel corso di tutto l’anno.
Ci sono un po’ di problemi di inclusione con i vanillekipferl: non sono adatti ai celiaci, agli intolleranti al lattosio e ai vegani. Tuttavia alcuni ingredienti possono essere sostituiti, adottando, ad esempio il burro di soia e una farina senza glutine, il che vi torna utile se li state preparando per degli ipotetici ospiti di cui non conoscete le esigenze alimentari.
Naturalmente non possono mangiare i vanillekipferl anche coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente contenuto, come la frutta secca. I vanillekipferl contengono in effetti mandorle, e in alcuni casi anche nocciole: questi sono ingredienti imprescindibili, sebbene potremmo dire che, dato il nome, l’ingrediente essenziale è proprio la vaniglia. Così come è essenziale la forma a cornetto.
Potete servire i vanillekipferl a colazione naturalmente, a fine pasto da accompagnare con un bicchierino di vino dolce, ma anche insieme al tè pomeridiano. I bambini li adoreranno inoltre per merenda, come per tutti i cibi dolci che hanno una forma un po’ insolita.
Cosa ne pensi?