I wurstel e crauti sono i prodotti tipici della cucina tedesca. Nato inizialmente con l’intento di non sprecare i resti del maiale e di ricavarne un alimento abbastanza calorico per affrontare il freddo inverno tedesco, il wurstel è divenuto, con il passare del tempo, un simbolo di arte culinaria, tanto che in un documento risalente al 1432 vengono descritte le linee guida riguardo la preparazione di un perfetto wurstel.
Nel corso degli anni, sono nate varianti differenti, la più famosa delle quali è il wurstel da un metro che fu inventato nel 1953 da Lawrence Starka, un macellaio bavarese, il quale prese spunto da un suo ospite che dichiarò di essere in grado di mangiare una salsiccia di un metro in un solo boccone. Oggi questa tradizione è ancora viva e il metro di wurstel viene servito in molti posti.
I crauti sono una delle tante denominazioni che assume una qualità di cavolo cappuccio, in particolare quando viene sottoposto ad una particolare preparazione per diventare un tipico contorno delle zone dell’Europa Continentale.
I crauti infatti sono ortaggi a foglia, ma nell’accezione più comune indicano i cavoli sottoposti ad un processo di fermentazione che li fa diventare acidi e adatti ad accompagnare piatti come patate e salsicce o wurstel, tipici delle ricette tedesche. In Italia i crauti sono comunque diffusi, specialmente nelle zone al confine con il centro Europa. Per ottenere i crauti si parte dalla pianta del cavolo cappuccio, il quale viene sottoposto ad una particolare fermentazione a base di latte e sale da cucina.
In origine questo metodo di fermentazione serviva per mantenere più a lungo il cavolo, ma a causa della trasformazione che ottiene dal punto di vista del gusto e della forma, è facile considerare i crauti come un alimento a parte, quasi nulla a che vedere con il sapore del cavolo originario. Infatti i crauti dopo la fermentazione hanno un sapore completamente diverso, acidulo, forte e intenso. Grazie a questo processo, i crauti vanno ad assumere tutta una serie di proprietà nuove, arricchendosi di vitamine e sali minerali, e alcune proprietà che favoriscono la digestione e il rinforzamento della flora batterica.
Cosa ne pensi?