diredonna network
logo
Ricetta: Capesante gratinate al forno

Capesante gratinate al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Capesante gratinate al forno

Le capesante gratinate al forno costituiscono un antipasto goloso e ricercato tipico della tradizione natalizia. Rappresentano un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo sono molto originali e saporitissime. Solitamente si tende a servire le capesante come antipasto in una cena molto elegante, ma molte persone le servono anche per la cena di Natale o di Capodanno.

È proprio sotto il periodo festivo che si preferisce preparare piatti più raffinati un pò per stupire gli ospiti che ci faranno compagnia. Le capesante sono molto indicate persino nelle diete ipocaloriche in quanto sono dei crostacei a basso contenuto di colesterolo. Sono ricche di vitamina A, sali minerali, calcio e omega 3.

Quando si preparano vengono servite con tutto il guscio che serve anche per decorare il piatto. Questo tipo di crostaceo è molto conosciuto perché ai tempi anche Botticelli la dipinse nel quadro dedicato alla Venere.

Quando preparare questa ricetta?

Le capesante gratinate al forno si preparano in occasione di un antipasto ricercato e raffinato, come per esempio nei giorni festivi.

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola mescolate il pangrattato insieme al prezzemolo, al formaggio, all’aglio schiacciato, al pepe e a un pizzico di sale. Unite l’olio extravergine, avendo cura di tenerne un po’ da parte per il il condimento finale. Unite anche il brodo poco per volta fino ad ottenere un composto della giusta cremosità.

  2. 2.

    Dopo aver mescolato bene il tutto, ponete le capesante in una teglia da forno e riempitele con il pane che avete preparato. Irroratele nuovamente con l’olio extravergine. Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere le capesante per 10-15 minuti.

  3. 3.

    Le capesante dovranno avere ancora un colore ben dorato. Sfornatele e servite le capesante gratinate al forno ben calde.

Varianti

Capesante gratinate in padella

Le capesante gratinate in padella si preparano sciacquando le stesse sotto l’acqua fresca in modo da eliminare eventuali residui di sabbia. Si apre il guscio con un coltello e si divide il mollusco, ovvero la parte bianca da quella arancione. In una padella unita la parte bianca del mollusco tagliata finemente insieme a della pancetta. Regolate di sale e pepe e lasciate in caldo. Preparate una padella e in un pentolino fate sciogliere una noce di burro unendo anche un cucchiaio di farina e mescolando bene. Unite un bicchiere di latte caldo e incorporate un tuorlo. Insaporite con del prezzemolo fresco tritato e della noce moscata. A parte montate un albume d’uovo e amalgamatelo al composto mescolando delicatamente. Unite la parte bianca del mollusco rosolata con la pancetta e rimepite i gusci delle capesante. Fate gratinare in forno a 200° per circa 10 minuti.

 

Capesante gratinate con besciamella

Le capesante gratinate con la besciamella si preparano lavano accuratamente le stesse per eliminare residui sabbiosi e asciugandoli delicatamente. Nel frattempo si prepara la besciamella che dovrà avere una consistenza densa. Soffriggere le capesante in padella con il burro a fuoco vivo per circa 3 minuti. Regolare di sale e disporre i molluschi nei rispettivi gusci. Ricoprire ogni guscio con la besciamella e infornare a 180° per circa 15 minuti fino ad ottenere una gratinatura ben dorata. Sfornate e servite.

Capesante gratinate al brandy

Le capesante gratinate al burro e brandy sono molto golose e semplici da preparare.Sono costiuite da un composto di pangrattato, burro e brandy in modo che acquistino un gusto più deciso. Possono essere servite come antipasto o come secondo piatto.

Curiosità e consigli

  • Le capesante sono dei crostacei molto pregiati, ricchissime anche nel sapore. 
  • In molti altri paesi prendono il nome di "coquille Saint Jacques" meglio tradotto con conchiglia di S. Giacomo. 
  • L'aggiunta dell'olio in superficie prima di infornare le capesante è fondamentale affinchè il ripieno non si secchi.
  • Le capesante gratina al forno possono essere insaporite con un goccio di cognac. 
  • Si accompagnano perfettamente a un contorno di insalata verde.