Pandoro con crema al mascarpone

Il pandoro è indubbiamente uno dei dolci simbolo del Natale, c’è chi lo preferisce con lo zucchero a velo e chi senza ma oggi noi vi vogliamo presentare una versione veramente gustosa. Un pandoro interamente farcito di crema al mascarpone.

Preparazione

  1. Separiamo i tuorli dagli albumi ed in una ciotola grande inseriamo i 3 tuorli, uniamo lo zucchero e con l’ausilio di una frusta otteniamo una crema omogenea e ben cremosa. Uniamo il mascarpone e amalgamiamo bene il tutto.

  2. In un apposito recipiente versiamo gli albumi e montiamoli a neve fino ad ottenere una buona consistenza. Con lo stesso procedimento montare la panna vegetale per dolci.

  3. Uniamo gli albumi montati a neve e la panna montata alla crema di uova, zucchero e mascarpone.

    Mi raccomando, utilizzate una frusta manuale mescolando dal basso verso l’alto onde evitare di “smontare” sia gli albumi che la panna. 

    Mescoliamo sino ad ottenere una crema compatta.

    Per verificare la compattezza provate ad inserire la frusta nella crema, se resterà verticale senza cadere avrete ottenuto la consistenza migliore.

    Lasciamo riposare la crema in frigorifero mentre passiamo alla preparazione del pandoro.

  4. Prendiamo un pandoro e tagliamolo a fette orizzontali di circa due/tre centimetri.

    Iniziamo a spalmare uno strato copioso di crema al mascarpone su ogni singola fetta e cospargiamola di gocce al cioccolato.

    Replichiamo la procedura sino ad aver esaurito tutte le fette.

    Ricordatevi di posizionare le fette in modo “sfalsato” per poter così ottenere la classica forma ad albero di Natale.