diredonna network
logo
Ricetta: Semifreddo al caffè

Zuccotto

Semifreddo allo yogurt

Torta alla menta e cioccolato

Semifreddo al cioccolato

Questa Torta si Prepara con Solo 3 Ingredienti: la Ricetta Diventa Virale

Torta Oreo

Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake al Cioccolato

Cheesecake Ricotta e Pera

Semifreddo al caffè

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per decorare
  • Panna fresca montata
    Q.B.
  • Caffe chicchi
    Q.B.

Semifreddo al caffè

Il semifreddo al caffè, così come il caffè shakerato, è un modo dolce e goloso di consumare il caffè nella stagione estiva.

Il semifreddo in questione è preparata con una pâté à bombe, ovvero pasta bomba che viene aromatizzata con caffè liquido, panna montata e mascarpone.

Una volta pronto dovrete ricordarvi di estrarre fuori il semifreddo almeno 10 minuti prima di essere consumato, in modo che si ammorbidisca e si possa gustare pienamente il sapore.

Quando preparare questa ricetta?

Il semifreddo al caffè è il dolce ideale da preparare per le merende dei caldi pomeriggi estivi. Ottimo anche da servire come dessert da fine pasto.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione del semifreddo al caffè unendo il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e portandolo quindi a ebollizione. Nel frattempo ponete i tuorli in una ciotola a bagnomaria e mescolateli con una frusta.

  2. 2.

    Incorporate lo sciroppo a filo e continuate a mescolare il tutto a bagnomaria. Il composto dovrà risultare denso come una crema. A questo punto ponete la crema ottenuta in una planetaria e montatela fino a che si sarà ben raffreddata.

  3. 3.

    È il momento di montare la panna che, ricordatelo sempre, non dovrà essere molto dura ma semplicemente semi-montata. Versatene due cucchiai nel mascarpone in modo da ammorbidirlo e renderlo cremoso.

  4. 4.

    Versate la crema al caffè precedentemente ottenuta nella rimanente panna e amalgamate molto delicatamente dal basso verso l’alto in modo che non si smonti il composto. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete anche il mascarpone ammorbidito e incorporatelo come avete fatto per la panna.

  5. 5.

    Versate il composto ottenuto in bicchieri o coppe e ponete i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Estraeteli 10 minuti prima si servirli in modo che possano ammorbidirsi per gustarli al meglio. Guarnite con panna montata e chicchi di caffè e servite i vostri semifreddi al caffè.

Varianti

Semifreddo alle fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce molto veloce e gustoso perfetto sostituto del semifreddo al caffè, soprattutto se dovrete farlo mangiare ai vostri bambini, in quanto a base di frutta. Può essere accompagnato da una golosa salsa di cioccolato o con della panna montata.

Semifreddo ricotta e cioccolato

Il semifreddo ricotta e cioccolato è il dolce perfetto per le serata di ogni stagione  e per tutti i fine pasto. Proprio questo dessert sarà in grado di soddisfare numerosissimi palati, anche quelli più raffinati, in quanto risulta essere leggero per la presenza della ricotta e goloso per la presenza del cioccolato.

Curiosità e consigli

  • Il semifreddo al caffè si conserva in freezer fino al momento di servire. 
  • Ricordate di tirarlo fuori circa 30 minuti prima in modo da farlo ammorbidire per bene. 
  • Optate per le varianti alla frutta se volete far fare merenda ai vostri bambini. 
  • Se vi piace tantissimo il caffè provate a realizzare la versione al tiramisù.