Il salmone marinato è una ricetta estiva a base di pesce. Ha un gusto delicato raffinato, ma la cosa importante da tenere a mente in questa pietanza sono le tempistiche: questo cibo ha bisogno di tempi di riposo molto lunghi, questo significa che dovrete predisporlo la sera prima se intendete mangiarlo a pranzo, oppure la mattina appena svegli se avete intenzione di cucinarlo per la cena. Ci si può organizzare e ovviare quindi in questo modo alle problematiche che il tempo di riposo porta con sé.
Tempi a parte, la realizzazione del salmone marinato è molto semplice. Come suggerisce il nome, si tratta di un cibo trattato con il sale – il mare è fatto di acqua ma soprattutto di sale. Il sale penetra nel salmone, ma il grosso viene eliminato, anche perché altrimenti sarebbe immangiabile. Dopo di che, il salmone viene scottato in padella e servito con un’emulsione di aromi che ben si sposano con il sapore delicato di questo pesce.
Il salmone, necessario per la realizzazione del salmone marinato, è un cibo salutare ricco di proteine. Contiene anche vitamine del gruppo B e grassi omega 3 (che sono antinvecchiamento): per questo si ritiene che sia fonte di antiossidanti e che faccia bene alle ossa, ai denti, alla circolazione e alla pelle. Pare che agevoli la digestione, ma in ogni caso il salmone in sé è un alimento facile da digerire.
Cosa ne pensi?