L’anatra al forno è una pietanza tipica delle festività, o dei pranzi domenicali in famiglia. La carne dell’anatra ha un gusto tipicamente dolce, ma deciso, che si presta a diverse modalità di cottura, come al forno, in umido, oppure ripiena. L’anatra tagliata a pezzi può anche essere facilmente cucinata in padella.
Le possibilità di abbinamento tra l’anatra e i contorni sono molte e vi permettono di spaziare dalle più classiche patate alle verdure fresche, fino a sperimentare salse al formaggio, all’arancia e varianti speziate. Anche le erbe aromatiche si prestano ad arricchire il gusto dell’anatra.
Un abbinamento interessante, da provare, è quello tra anatra al forno e peperoni. Possono essere cucinati insieme oppure separatamente, salvo poi servirli nello stesso piatto.
Anche le cipolle, sempre per riprendere il gusto dolce dell’anatra, sono decisamente consigliate come accompagnamento.
Nei primi piatti l’anatra può essere protagonista, ad esempio con un buon ragù con cui condire un bel piatto di pasta fresca all’uovo tagliata a pappardelle.
L’anatra al forno può essere cucinata sia intera che a pezzi. Nel caso abbiate comprato l’anatra intera, non eviscerata, ricordatevi quando la pulite di tener da parte il fegato, che può essere cucinato per realizzare un delizioso patè.
Cosa ne pensi?