Dettagli ricetta

Preparazione

4 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Baicoli

I baicoli sono biscotti tipici della tradizione veneziana. Realizzati in sottili fettine, sono fragranti e croccanti, ideali per la colazione o per il tè. I baicoli venivano realizzati per i marinai che, dovendo affrontare lunghi periodi in mare, potevano portare con sé questi gustosi dolcetti, che potevano essere conservati per lungo tempo. Conservati in scatole di latto o in contenitori di vetro, i Baicoli davano sollievo ai naviganti.

Il termine “baicoli“, infatti, deriva dal dialetto veneziano e sta ad indicare un “piccolo pesce“. La forma caratteristica di questi biscotti somiglia molto a quella dei branzini, dalla forma allungata e schiacciata.

Possono essere serviti con zabaione, cioccolata calda, latte o caffè. I baicoli sono perfetti anche per essere accompagnati a creme dolci per una colazione ricca e sostanziosa.

Per questo vi riproponiamo una nostra ricetta, i biscotti al caffè, invitanti e gustosi per una colazione di primo mattino:

Quando preparare questa ricetta?

I baicoli possono essere il biscotto ideale per le colazioni in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate a sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido.

  2. Prendete una ciotola, versate il contenuto all’interno e unite la farina mescolando il tutto.  Lavorate l’impasto con le mani.

  3. Coprite con una canovaccio e fate lievitare per circa un’ora. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, incorporate all’impasto lo zucchero, l’albume leggermente sbattuto, il burro sciolto ed un pizzico di sale.

  4. Continuate a lavorare l’impasto energicamente con le mani. Disponetelo su un piano infarinato e formate dei filoncini lunghi.

  5. Lasciateli lievitare per circa due ore coperti con un canovaccio.

  6. Metteteli in forno a 180° per circa venti minuti in modo che si possano dorare. Fateli raffreddare.

  7. Tagliate i filoncini in fettine sottili oblique. Distendete tutti i biscotti sulla teglia da forno e fateli dorare per altri 20 minuti all’interno del forno caldo.

Curiosità e consigli

  • I baicoli vengono serviti con vini liquorosi per esaltarne il sapore e la croccantezza;
  • Questi biscotti vengono preparati in occasione della festa di Sant’Ignazio, a luglio. La leggenda racconta che Sant’Ignazio di Loyola preparò questi biscotti per poter pagare ai marinai il suo viaggio in Terra Santa.