I biscotti al caffè sono l’ideale per cominciare bene la giornata oppure fare una merenda golosa. Si tratta di comuni cookie al burro tradizionali, che vengono arricchiti, anziché con le più classiche pepite di cioccolato, di chicchi di caffè rivestiti di cioccolato al latte: una vera bontà insomma, da accompagnare magari a una buona tazza di caffè.
La preparazione di questi biscotti al caffè è abbastanza semplice, perché si basa su un impasto composto da carboidrati, proteine e grassi, composto da fluidi e polveri, che vengono amalgamati energicamente all’interno di una fontana allestita su una spianatoia. Come per molti dessert di questo tipo, usiamo sempre la spianatoia, che va periodicamente infarinata in modo che l’impasto non si incolli al piano.
Il risultato sono dei biscotti al caffè estremamente morbidi e friabili. Sono tali grazie all’equilibrio che si instaura tra gli ingredienti, per cui soprattutto il burro ricopre un grosso ruolo in tal senso.
Con moderazione, i biscotti al caffè possono essere consumati a tutte le età, ma naturalmente i bambini e le persone sensibili alla caffeina devono prestare un po’ più di attenzione a un consumo eccessivo, specie dopo una certa ora. Lo comprendiamo: con certi biscotti uno tira l’altro ed è molto difficile fermarsi.
Cosa ne pensi?