Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Biscotti al caffè

I biscotti al caffè sono l’ideale per cominciare bene la giornata oppure fare una merenda golosa. Si tratta di comuni cookie al burro tradizionali, che vengono arricchiti, anziché con le più classiche pepite di cioccolato, di chicchi di caffè rivestiti di cioccolato al latte: una vera bontà insomma, da accompagnare magari a una buona tazza di caffè.

La preparazione di questi biscotti al caffè è abbastanza semplice, perché si basa su un impasto composto da carboidrati, proteine e grassi, composto da fluidi e polveri, che vengono amalgamati energicamente all’interno di una fontana allestita su una spianatoia. Come per molti dessert di questo tipo, usiamo sempre la spianatoia, che va periodicamente infarinata in modo che l’impasto non si incolli al piano.

Il risultato sono dei biscotti al caffè estremamente morbidi e friabili. Sono tali grazie all’equilibrio che si instaura tra gli ingredienti, per cui soprattutto il burro ricopre un grosso ruolo in tal senso.

Con moderazione, i biscotti al caffè possono essere consumati a tutte le età, ma naturalmente i bambini e le persone sensibili alla caffeina devono prestare un po’ più di attenzione a un consumo eccessivo, specie dopo una certa ora. Lo comprendiamo: con certi biscotti uno tira l’altro ed è molto difficile fermarsi.

Quando preparare questa ricetta?

I biscotti al caffè sono una ricetta che può essere consumata a colazione oppure a merenda.

Preparazione

  1. Su una spianatoia, facciamo la fontana con la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e i tuorli al centro. Impastiamo energicamente a partire dal centro, assorbendo tutta la farina laterale.

  2. Quando tutto è amalgamato, copriamo l’impasto con una pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

  3. Riprendiamo l’impasto e dopo aver infarinato la spianatoia, mescoliamo al suo interno, i chicchi di caffè al cioccolato lievemente infarinati.

  4. Stendiamo l’impasto con un matterello, in modo che abbia lo spessore di mezzo centimetro.

  5. Tagliamo i biscotti con una formina o un bicchiere.

  6. Mettiamoli in una teglia rivestita di carta forno.

  7. Cuociamo a forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Varianti

Biscotti al caffè senza burro

In questa variante, al posto del burro si usano 150 grammi di olio di semi di girasole. Il resto – fasi e ingredienti – rimane identico.

Biscotti integrali al caffè

In questa variante, si usa la farina integrale al posto di quella bianca.

Curiosità e consigli

  • Possiamo aggiungere all’impasto anche un pizzico di bicarbonato di ammonio, per far crescere i biscotti in modo che siano più soffici e friabili.
  • Si può usare l’olio di semi di girasole al posto del burro: questo consente di eliminare il tempo di riposo in frigo.
  • Si infarinano i chicchi di caffè, in modo che essi si distribuiscano uniformemente all’interno dell’impasto.