I calamari ripieni con olive e capperi rappresentano un secondo piatto simpatico e sorprendente da preparare in estate, a pranzo ma soprattutto a cena, sia che stiate cucinando per la vostra famiglia sia che ci siano dei commensali esterni. In quest’ultimo caso informatevi prima: i molluschi possono rappresentare una fonte di allergie per alcune persone, così come altri ingredienti presenti nella ricetta.
Per preparare i calamari ripieni con olive e capperi si può pensare innanzitutto a una cottura nel forno elettrico, ma anche, nel caso, in forno a microonde: tuttavia con il forno a microonde i vostri calamari non avranno il tipico aspetto gratin. Inoltre si possono cuocere in padella.
La ricetta ha una realizzazione mediamente veloce ma non velocissima. Questo accade perché il ripieno è praticamente già cotto – con qualche minuto di tolleranza quando parliamo del riso – mentre i calamari, come tutti gli ingredienti del mare richiedono una cottura veloce e a fuoco alto o ad alte temperature, nel caso cuciniate in padella oppure al forno.
I calamari ripieni con olive e capperi possono essere accostati a tavola, se siete adulti, da un buon bicchiere di vino bianco fresco o da una birra artigianale leggera e beverina. Il piatto ha un gusto e un equilibrio delicato e quindi non richiede intromissioni e invadenze al palato.
Cosa ne pensi?