Brownies al Caramello

I brownies al caramello sono dei dolcetti molto golosi e semplici da preparare. Vi assicuro che riuscirete a conquistare tutti con questa ricetta anche perché è molto versatile e può essere preparata in diversi modi.

I brownies sono dolcetti tipicamente americani, solitamente molto ricchi e golosi. Sono quel che si dice una via di mezzo tra un biscotto e una torta dal cuore morbido. Di sicuro sono dei dolci adattissimi agli amanti del cioccolato.

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il caramello. In un pentolino versare lo zucchero con poca acqua. Quando lo zucchero inizia ad acquistare un colore marroncino, aggiungere il burro e la panna. 

  2. A questo punto passiamo alla preparazione dei brownies. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria unitamente al burro e a un goccio di acqua. 

  3. A parte montare le uova con lo zucchero.

  4. Fate raffreddare il cioccolato sciolto e successivamente unitelo alla montata di uova. Mescolate per bene e incorporate anche il cacao e la farina setacciati.

  5. Rivestite una teglia con della carta stagnola imburrata e versate metà composto. Al centro unire uno strato di caramello e coprire nuovamente con il composto di cioccolato. Terminare con uno strato di caramello e infornare a 180° per circa 30 minuti.

  6. Sfornare, far raffreddare e tagliare a quadrotti per formare i brownies. Servite.

Varianti

Brownies al caramello e riso soffiato

Variante altrettanto goduriosa e semplicissima da preparare. Dovrete avere un pò di pazienza per prepararli in quanto vanno necessariamente rispettati i tempi di riposo fra uno strato e l’altro. Il riso soffiato va aggiunto nella preparazione del caramello e ve ne servirà circa 70 grammi. Per quanto riguarda i tempi di riposo dovranno essere di almeno 30 minuti.

Curiosità e consigli

  • L’unione del caramello con la panna fresca dà vita al mou, una golosa cremina da poter mangiare anche a cucchiaiate.
  • Se vi piace l’idea del contrastare i sapori potrete unire un cucchiaino di sale nella preparazione del caramello. 
  • Il sale va aggiunto insieme al burro e alla panna quando lo zucchero avrà acquistato un colore marroncino.