logo
Ricetta: Torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova

torta di mele senza uova

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 10 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta di mele senza uova

La torta di mele senza uova è l’alternativa perfetta per chi non può, o non vuole, mangiare le uova, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a una delle torte più conosciute e più preparate in tutte le case. Sostituendo anche l’olio al burro, la torta di mele senza uova può facilmente diventare un dessert vegan, oltre che molto leggero, da servire in ogni momento della giornata.

Spesso si pensa che le uova siano un ingrediente imprescindibile nelle ricette per le torte, ma non è proprio così. Le alternative esistono e si arricchiscono ogni giorno anche grazie a nuove possibilità, come quella di utilizzare l’acquafaba, ossia l’acqua di cottura dei ceci, al posto delle uova nei dessert.

Questa torta, a discapito di ciò che si può pensare leggendo solo il titolo, è morbida e gustosa, oltre che veramente facile e veloce da preparare. La torta di mele senza uova si presta sia per essere servita a colazione che a merenda, come anche per uno spuntino fuori casa. Non è invece considerato un dessert di fine pasto.

Almeno una volta, provate la versione vegan di questa torta perché non ve ne pentirete: non serve per forza essere intolleranti per scoprire nuove alternative!

Se vi piacciono i dolci con le mele, provate anche lo strudel di mele.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la ricetta della torta alle mele senza uova per la colazione oppure per la merenda.

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.

  2. 2.

    In un’altra ciotola mescolate il latte vegetale (di soia, di mandorla, di cocco oppure il vostro preferito) con l’olio, e poi versate i liquidi nelle polveri mescolando con attenzione.

  3. 3.

    Sbucciate le mele, tagliatene una a cubetti piccoli e le altre a fettine sottili. Versate i cubetti nell’impasto, aggiungete anche il lievito e la cannella e mescolate con cura.

  4. 4.

    Versate l’impasto in una tortiera apribile infarinata e imburrata e sopra posizionate tutte le fettine di mela in cerchi concentrici, in modo che si sovrappongano appena.

  5. 5.

    Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.

Varianti

Torta di mele con yogurt senza uova

Se volete una torta senza uova, ma non vi interessa che non abbia latticini, potete sostituire il latte vegetale con un vasetto di yogurt intero. Se preferite invece arricchire di gusto e morbidezza la vostra torta vegan, aggiungete all’impasto un vasetto di yogurt di soia.

Torta di mele senza uova Bimby

Se volete realizzare la vostra torta di mele senza uova con il Bimby dovete solo preparare a mano le mele, tagliandone una a cubetti e le altre a fettine sottili.

Inserite nel boccale tutti gli ingredienti insieme, non importa nemmeno seguire un ordine, ad eccezione delle mele. Mescolate a vel. 4 per 2 minuti. Inserite poi l’antiorario, e aggiungete le mele tagliate a cubetti. Mescolate a vel. 1 per 1 minuto ancora, poi versate l’impasto nello stampo apribile imburrato e infarinato. Disponete sopra tutte le mele a creare cerchi concentrici e cuocete a 180°, in forno caldo, per circa 45 minuti.

Torta di mele classica

Certo, se proprio non potete rinunciare alla classica torta di mele alta e soffice, la più celebre torta preparata dalle nonne inclusa nonna Papera, ricordata nei fumetti di Paperino, vi lasciamo anche il link alla ricetta originale.

Curiosità e consigli

  • Non tutte le mele sono uguali! Per realizzare ottime torte scegliete la varietà Golden Delicious, la famosa mela gialla.