Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Ficattole

Le ficattole – che in alcune zone vengono anche chiamate zonzelle – sono una ricetta tipica della Toscana. Si tratta di semplici frittelle di pasta lievitata (ma non troppo), che possono essere consumate insieme a salumi, formaggi o ortaggi.

Bisogna ricordare che la ricetta delle ficattole non è unica, dato che la composizione degli ingredienti può cambiare di paese in paese, ma soprattutto a cambiare sono le forme che questi pezzi di pasta lievitata e fritta possono assumere: in alcuni casi sono tonde, a volte hanno la forma di un rombo o di un rettangolo, o ancora non hanno una forma geometrica ben precisa.

Sono l’ideale per un antipasto o un simpatico aperitivo casalingo con gli amici, magari accompagnate da un Chianti, da un Sassicaia o da un Brunello di Montalcino. Tutto dipende con cosa consumate le ficattole, se per esempio ci accostate delle fette di lardo oppure delle verdure grigliate.

La preparazione è molto comune ad altri piatti simili della cucina regionale italiana. E le ficattole in sé sono abbastanza inclusive poiché vegan (la prospettiva cambia in base al cibo che vi accostate), ma non vanno bene per chi è celiaco o celiaca, per via dell’utilizzo della farina, oltre che per coloro che, su consiglio medico, non consumano cibi fritti o contenenti lieviti.

Quando preparare questa ricetta?

Le ficattole sono un antipasto da consumare a pranzo o cena, oppure possono essere servite in un aperitivo.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola la farina setacciata, l’olio e il lievito diluito in un po’ d’acqua. Aggiungete altra acqua fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

  2. Dividete l’impasto in polpette. Disponetele su una spianatoia infarinata e lasciate riposare per un paio d’ore sotto a un canovaccio.

  3. Schiacciate le palline, come per ottenere delle frittelle.

  4. Friggetele in una padella con abbondante olio di semi, rivoltandole e lasciandole scolare su un foglio di carta assorbente quando sono cotte.

Varianti

Ficattole senza lievito

Il segreto per le ficattole senza lievito è prepararle appunto non prevedendo il lievito di birra nell’impasto e mescolando la farina con l’acqua gassata e una presa di sale. Si friggono subito in padella con l’olio di semi, perché non ci sono i tempi di lievitazione.

Curiosità e consigli

  • Potete consumarle sia calde che fredde.
  • Vanno accostate a salumi, formaggi e verdure, secondo preferenze.