Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Maccheroni allo speck

I maccheroni allo speck sono un piatto semplice e veloce da preparare. Quindi può essere realizzato anche da persone che sono alle prime armi in cucina – come chi vive per la prima volta da solo o da sola – ma anche da chi ha poco tempo da trascorrere ai fornelli o non ne ha molta voglia in un dato giorno.

Tuttavia c’è da fare la spesa per tempo per questa ricetta, perché alcuni ingredienti non sono di uso comunissimo, come la ricotta stagionata grattugiata oppure lo speck in un’intera fetta da tagliare a listarelle. Più probabili sono invece l’aglio, che è di uso comune, oppure anche i funghi porcini disidratati, che sono a lunga conservazione.

Per preparare i maccheroni allo speck è sufficiente far bollire la pastasciutta in abbondante acqua salata e preparare il condimento in una padella con l’olio, lo speck, il latte e l’aglio. Gli altri ingredienti vengono invece aggiunti nel momento in cui scolate la pasta e la fate saltare nella padella con il condimento preparato. Otterrete un piatto pieno di gusto e senza troppo sforzo.

In base agli ingredienti che si utilizzano per i maccheroni allo speck, il piatto non è indicato non solo a chi è allergico al singolo ingrediente, ma anche agli intolleranti al lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

I maccheroni allo speck sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate a striscioline lo speck. Macinate i porcini secchi per ottenere una polvere.

  2. In una padella con un po’ d’olio fate rosolare l’aglio schiacciato con lo speck per qualche minuto. Aggiungete qualche goccia di latte secondo necessità.

  3. In una pentola con abbondante acqua salata, fate bollire i maccheroni seguendo le tempistiche indicate sulla confezione. Quindi scolate e versateli in padella con lo speck, l’olio e l’aglio per farli saltare lievemente.

  4. Aggiungete la polvere di porcini e la ricotta stagionata grattugiata, aggiustate di sale e pepe, e servite caldi.

Varianti

Maccheroni con speck e pangrattato

In questa variante, alla fine, in padella, insieme alla polvere di porcini e alla ricotta stagionata, aggiungete un po’ di pangrattato per dare al piatto un gusto croccante.

Curiosità e consigli

  • Lo speck può essere anche tagliato a cubetti se preferite.
  • In alternativa alla ricotta stagionata, potete usare un formaggio grattugiato dolce a vostra scelta.