Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Gazpacho di cetriolo

Il gazpacho di cetriolo è molto diverso dal più tradizionale gazpacho andaluso. In comune, ci sono sostanzialmente il cetriolo e il pane raffermo, ma il gazpacho di cetriolo si avvale di olio d’oliva, aceto di mele e basilico, mentre quello andaluso prevede invece peperoni, pomodori, cipolla e aglio. Va da sé che il colore delle due pietanze è molto differente, perché il primo è verde e il secondo è rosso. Ma è fondamentale per entrambi che vengano serviti molto freddi.

Si tratta di una ricetta decisamente stuzzicante per aprire un pasto: il gazpacho è appunto fresco e leggero, oltre al fatto che non prevede cottura e quindi si candida a essere il perfetto aperitivo da preparare in casa. Con esso quindi possiamo iniziare sia il pranzo che la cena, ma possiamo anche assaporarlo nel corso di uno spuntino di metà giornata.

Per quanto riguarda gli ingredienti, di solito si usano i normali cetrioli, ma è prevista la possibilità di ricorrere anche alle meloncelle. Il risultato sarà chiaramente diverso, perché le meloncelle, che devono essere liberate dal centro pieno di semi prima dell’utilizzo, sono un pizzico più dolci e questo influisce sul risultato. Quindi pensateci se preferite questo tipo di gusto prima di scegliere l’ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

Il gazpacho di cetriolo è un perfetto aperitivo per iniziare il pasto: va bene sia a pranzo che a cena, ed è inoltre l’ideale per uno spuntino di metà giornata.

Preparazione

  1. Sbriciolate il pane raffermo e mettetelo in una ciotola con acqua e aceto di mele.

  2. Lavate e tagliate i cetrioli e mettete nel frullatore. Frullate e aggiungete prima olio, foglie di basilico, sale e pepe, in seguito il pane raffermo lasciato macerare con aceto di mele e acqua.

  3. Una volta pronto, lasciate riposare in frigo per 3-4 ore: il gazpacho va servito ben freddo.

Varianti

Gazpacho di cetriolo Bimby

In questa variante, si usa sostanzialmente il Bimby al posto di un più comune frullatore.

Gazpacho andaluso

La ricetta tradizionale del gazpacho prevede, oltre ai cetrioli, anche ortaggi, tra cui in particolare pomodori, peperoni e cipolla, oltre che aglio.

Curiosità e consigli

  • Il gazpacho di cetriolo è una ricetta che non prevede cottura ed è completamente vegan.
  • Si possono usare sia i cetrioli tradizionali sia le meloncelle, che sono un pizzico più dolci.