L’orata al sale è un secondo piatto gustoso e ricco di nutrienti. Viene realizzato con una delle più semplici e antiche tecniche di cottura del pesce.
Il sale grosso, infatti, forma una crosta che impedirà al pesce di cuocere troppo, gli garantirà una cottura sana e gli conferirà un sapore davvero incredibile. La tecnica può essere utilizzata anche nella preparazione di altri tipi di pesce bianco, come spigole o branzini.
La cottura al sale conferisce, in particolare, due effetti: il primo è che il sale permette una cottura uniforme e il secondo è che gli odori del pesce non si disperdono e il gusto ne viene così esaltato.
L’orata al sale viene comunemente farcita con un ramo di rosmarino, ma può essere arricchita anche da fette di arancia o di limone per conferirgli un sapore agrumato.
Usare il sale grosso per cucinare il pesce è semplicissimo e non richiede particolari abilità. Quindi, potrete preparare questo piatto in poco tempo e con molta comodità. Il consiglio più importante è quello di utilizzare un ingrediente di prima scelta, un’orata fresca e non di allevamento.
Un altro metodo molto interessante e che valorizza i sapori del pesce è quello della cottura al cartoccio. Ecco perché vi riproponiamo la ricetta dell’orata al cartoccio:
Cosa ne pensi?