Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Montanare fritte

Le montanare fritte sono una specialità napoletana che consiste in dischi di impasto per pizza fritto e condito con salsa al pomodoro e mozzarella. Non vanno confuse con le pizzelle o le pizze fritte, che sono praticamente i calzoni fritti: questi ultimi vengono farciti al loro interno, mentre le montanare sono invece farcite solo all’esterno, da un lato (esattamente come accade per la pizza tradizionale).

Non c’è una misura perfetta per le montanare fritte: alcuni la preparano con un diametro grande per dividerla a spicchi proprio come si farebbe con una pizza cotta in forno a legna, altri decidono di fare le montanare piccole piccole, per poterle usare, ad esempio, per un aperitivo o per un buffet in piedi.

Naturalmente, essendo un cibo facilmente trasportabile, la montanara può essere consumata fuori casa con la propria schiscetta al lavoro, a un pic nic oppure anche al mare.

Non ci sono particolari prescrizioni per la preparazione delle montanare fritte: soprattutto se in questi anni avete preso particolare dimestichezza con l’impasto della pizza, vi sarà particolarmente semplice preparare le vostre montanarine fritte fatte in casa. Perché per il resto è una delle specialità che è molto facile trovare (e gustare) agli angoli delle strade di Napoli e dintorni.

Quando preparare questa ricetta?

Le montanare fritte sono un antipasto sfizioso da consumare a pranzo o cena, ma anche alcune fritturine da portare al lavoro, al mare o a un pic nic con una schiscetta.

Preparazione

  1. Mescolare in una ciotola le due farine, il lievito di birra sciolto in un po’ di acqua tiepida, il sale e lo zucchero. Aggiungere alla bisogna dell’acqua, per ottenere un impasto elastico ma non fluido.

  2. Coprite la ciotola con una pellicola e poi con una coperta di lana. Lasciate lievitare per almeno 2 ore fino al raddoppio.

  3. Preparate la salsa: in una padella con un po’ d’olio mettete a cuocere la passata di pomodoro, aggiustando di sale e, se vi piace, di pepe e di origano.

  4. Intanto tagliate a cubetti la mozzarella.

  5. Stendete l’impasto con il matterello e, con le mani, formate dei cerchi sottili di pasta. I cerchi possono essere grossolani e non rifiniti.

  6. Portate alla giusta temperatura abbondante olio di semi in una padella e iniziate a friggere le montanare.

  7. Scolatele mano a mano su un foglio di carta assorbente e farcitele via via che escono dalla padella con l’olio bollente, in modo che la mozzarella si sciolga un po’. La farcitura è con un cucchiaio di salsa e un po’ di mozzarella.

Varianti

Montanare fritte con Bimby

In questa variante le fasi e gli ingredienti restano invariati, ma tutto avviene attraverso gli accessori Bimby.

Montanare fritte con lievito madre

In questa variante, invece del lievito di birra, si utilizza un po’ di lievito madre, 5 grammi basteranno, sempre sciolto nell’acqua tiepida.

Curiosità e consigli

  • È meglio farcire le montanare appena escono dall’olio bollente, in modo che la mozzarella si sciolga.
  • Per mescolare l’impasto si possono usare le mani, le fruste oppure anche un cucchiaio.