I biscotti di San Martino sono i protagonisti di una delle tantissime tradizioni contadine che vengono rinnovate di anno in anno in tutta la penisola. In particolare, questi dolcetti fanno parte della tradizione siciliana e sono dedicati al Santo che si festeggia il giorno 11 Novembre, San Martino.
Le leggende su questa figura abbondano, soprattutto in Sicilia, dove tra l’ebrezza dell’estate di San Martino e l’usanza di aprire le cantine per le degustazioni di vini proprio in quel periodo, Martino è divenuto patrono degli ubriaconi.
Questi biscotti, semplici e croccanti, sono fatti proprio per essere mangiati inzuppati nel vino. Un tempo, i più umili si accontentavano del vino novello, che proprio a Novembre è pronto per essere bevuto, mentre le famiglie più benestanti li accompagnavano con passito di Pantelleria o moscato. Oggi, ogni vino è buono per intingerci un biscotto di San Martino.
Anche la presentazione dei dolci si è arricchita nel tempo. Se prima erano semplici bocconcini di pasta lievitata, oggi si trovano sia farciti con golose creme, soprattutto a base di ricotta, che arricchiti con zuccherini colorati, confetti, frutta secca o dolciumi vari. Se avete voglia di altre dolcezze tipicamente siciliane non potete non realizzare le brioche col tuppo.
Credits foto: vasavasakitchen.
Cosa ne pensi?