Conoscete il bretzel? Non ancora? Allora noi vi spieghiamo cos’è! Il bretzel è un pane di origine alsaziana, simbolo della tradizione culinaria tedesca. Ha una forma particolare e possiede un colore ambrato ed un sapore inconfondibile. Infine il bretzel viene cosparso di sale grosso o aromatizzato anche con anice o cumino.
Secondo una leggenda molto diffusa, a diffondere questo tipo di pane furono i monaci del Sud della Francia che li davano come premio ai ragazzi che imparavano a memoria i versetti della Bibbia. Da qui il loro nome! Si, perché il nome bretzel significa proprio ricompensa.
E il loro colore scuro caratteristico sapete a chi è dovuto? Ebbene è dovuto a un fornaio che si dimenticò di sfornarli, facendoli “bruciare”. Seguiteci e scoprite la nostra ricetta.
I bretzel dolci sono un’ottima alternativa a quelli salati. Per prepararli si segue la ricetta dell’impasto originale, sostituendo il sale con lo zucchero, quindi si lascia lievitare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo si divide in 10 pezzi e si lavora ogni pezzo allungandolo a filoncino.
Successivamente si incrocia fino a ottenere la classica forma e si lasciano lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo si preriscalda il forno a 200° e si mette a bollire l’acqua con il bicarbonato. Si tuffano i bretzel pochi per volta e si scolano dopo 1 minuto circa, quindi si dispongono su una leccarda con della carta da forno.
Si infornano per circa 25 minuti, quindi si sfornano, si lasciano freddare e si servono in tavola.