Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 40 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 8 bretzel

Bretzel

Conoscete il bretzel? Non ancora? Allora noi vi spieghiamo cos’è! Il bretzel è un pane di origine alsaziana, simbolo della tradizione culinaria tedesca. Ha una forma particolare e possiede un colore ambrato ed un sapore inconfondibile. Infine il bretzel viene cosparso di sale grosso o aromatizzato anche con anice o cumino.

Secondo una leggenda molto diffusa, a diffondere questo tipo di pane furono i monaci del Sud della Francia che li davano come premio ai ragazzi che imparavano a memoria i versetti della Bibbia. Da qui il loro nome! Si, perché il nome bretzel significa proprio ricompensa.

E il loro colore scuro caratteristico sapete a chi è dovuto? Ebbene è dovuto a un fornaio che si dimenticò di sfornarli, facendoli “bruciare”. Seguiteci e scoprite la nostra ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

I bretzel si preparano per sostituire il pane a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il lievitino, quindi versate l’acqua tiepida in una ciotola e scioglietevi il lievito. Unite lo zucchero e mescolate bene il tutto, quindi unite la farina setacciata e mescolate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ponetelo in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Lasciatelo lievitare per circa 1 ora, fino a che il panetto non avrà raddoppiato il suo volume.

  2. A questo punto preparate l’impasto, quindi sciogliete il sale nell’acqua e ponete la farina in una ciotola dopo averla opportunamente setacciata. Unite l’acqua in avrete sciolto il sale, il lievitino, il burro morbido a pezzi e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  3. Ponete il panetto ottenuto in una ciotola, copritelo con della pellicola e mettetelo in luogo caldo a lievitare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia infarinata. Dividetelo in 8 parti uguali e formate dei cordoncini lunghi circa 50 centimetri.

  4. Abbiate cura di lasciare le estremità più strette rispetto al centro e piegate le estremità verso il basso. Annodatele incrociandole e ripiegandole sul bordo. Proseguite in questo modo fino a formare tutti i bretzel, quindi disponeteli su un canovaccio infarinato e lasciateli lievitare per altri 20 minuti.

  5. Nel frattempo in una pentola mettete a bollire dell’acqua e quando arriverà a bollore unite del bicarbonato. Aiutandovi con una schiumarola, tuffate all’interno i bretzel massimo due per volta. Lasciateli immersi per circa 40 secondi, quindi scolateli e appoggiate ogni bretzel su un canovaccio in modo da farli asciugare bene.

  6. Riponete i bretzel su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargeteli di sale grosso, quindi infornateli per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 220°. Ricordate che dovranno assumere un colore bruno, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire. Serviteli in tavola.

Varianti

Bretzel dolci

I bretzel dolci sono un’ottima alternativa a quelli salati. Per prepararli si segue la ricetta dell’impasto originale, sostituendo il sale con lo zucchero, quindi si lascia lievitare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo si divide in 10 pezzi e si lavora ogni pezzo allungandolo a filoncino.

Successivamente si incrocia fino a ottenere la classica forma e si lasciano lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo si preriscalda il forno a 200° e si mette a bollire l’acqua con il bicarbonato. Si tuffano i bretzel pochi per volta e si scolano dopo 1 minuto circa, quindi si dispongono su una leccarda con della carta da forno.

Si infornano per circa 25 minuti, quindi si sfornano, si lasciano freddare e si servono in tavola.

Bretzel con lievito madre

I bretzel con il lievito madre sono gustosi e si preparano come la ricetta originale ma sostituendo il lievito di birra con il lievito madre. In una ciotola si scioglie il lievito con l’acqua tiepida e il malto, quindi si aggiungono le farine setacciate, il burro e il sale e si lascia incordare l’impasto.

Si trasferisce l’impasto in una ciotola e si lascia riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo si danno due giri di pieghe e si coprono con della pellicola, quindi si lascia a riposare per un’altra ora a temperatura ambiente e successivamente si mette tutto in frigorifero fino al mattino seguente.

Il mattino seguente si prende l’impasto e si lascia per 1 ora a temperatura ambiente, quindi si rovescia su una spianatoia e si divide in pezzi a cui si darà la forma di filoncini. A questi filoncini si dà la forma classica del bretzel e una volta pronti si adagiano su una teglia con un filo d’olio e si coprono con un canovaccio.

Nel frattempo si porta a ebollizione l’acqua con il bicarbonato e si scalda il forno a 190°C. Si tuffano i bretzel e si fanno bollire per circa 40 secondi. Si tolgono con una schiumarola e si fanno asciugare su un canovaccio, quindi si dispongono su una teglia oliata e si infornano in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Si sfornano, si lasciano raffreddare e si servono in tavola.

Bretzel Bimby

I bretzel si preparano anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale si versano la farina e il lievito e si mescola tutto per pochi secondi a velocità 4.  Si unisce l’acqua, lo strutto e il sale e si mescola tutto per 2 minuti a velocità spiga.

Si lascia lievitare l’impasto ottenuto per 30 minuti e nel frattempo si fa bollire l’acqua con il bicarbonato. Si formano i bretzel e si tuffano nell’acqua bollente per pochi secondi, quindi si scolano e si lasciano freddare.

Si dispongono su una leccarda ricoperta di carta da forno, si cospargono di sale grosso e si infornano a 220° per 20 minuti. Si sfornano, si lasciano freddare e si servono in tavola.

Curiosità e consigli

  • I bretzel vanno lasciati seccare appesi a un filo per evitare che diventino molli.
  • L’impasto può essere congelato e scongelato in frigorifero e, successivamente, fatto riposare 2 ore a temperatura ambiente.
  • Possono essere guarniti con semi di papavero, cumino ecc…