Le carote al latte sono un contorno vegetariano che alcuni potrebbero trovare gradevole: c’è chi ama alla follia le carote e chi invece le trova detestabili, per cui non è una ricetta che potrebbe piacere a tutti. Oltre questo è una ricetta inadatta ai vegani, oltre a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, in particolare a chi è intollerante al lattosio. Perché fondamentalmente si tratta di una besciamella molto molto fluida, che viene arricchita con le carote.
Preparare le carote al latte è quindi molto semplice, in realtà ben più che una besciamelle senza formaggio. Si amalgama la farina al burro sciolto e si aggiunge il latte a filo: come vedrete, rispetto alla besciamelle gli ingredienti sono più squilibrati, in favore della quantità di latte che è necessario utilizzare. Infine si sala la pietanza, si aggiunge un pizzico di noce moscata, che nell’insieme sta sempre bene, e si cuociono le carote.
Può essere un contorno per diversi piatti: le carote al latte stanno infatti bene accanto a piatti di carne, di pesce e di verdure. Tuttavia noi consigliamo in particolare di accostarle proprio alle verdure, per via della presenza del latte e del burro, che in alcuni regimi dietetici (tra cui anche alcuni di tipo religioso) è incompatibile con l’uso di proteine animali. Inoltre se usate latte e burro di soia, la pietanza può essere consumata anche dai vegani.
Cosa ne pensi?