Le castagne al forno sono una variante casalinga delle più classiche caldarroste. Sì, proprio le caldarroste, quelle che hanno il sapore e soprattutto il profumo dell’autunno: da sempre le caldarroste sono il simbolo di questa stagione, quando le strade vengono inondate dell’aroma del frutto che viene cotto al momento e servito nei cartoccetti da consumare rigorosamente caldi come street food.
I tempi però sono cambiati e non solo le caldarroste preparate per strada dal caldarrostai sono in alcuni luoghi meri retaggi del passato, ma in più c’è stata di mezzo una pandemia e molte delle nostre abitudini in merito allo street food sono radicalmente cambiate.
E così, già da tempo, molti di noi si sono attrezzati per preparare le caldarroste in casa, consumarle magari di fronte al camino acceso, con il plaid sulle gambe, una serie tv in streaming e un buon bicchiere di corposo vino rosso.
La preparazione delle castagne al forno è sicuramente il metodo più pratico dal punto di vista logistico per ottenere le caldarroste: si sporca poco e ci si può rilassare nell’attesa che siano pronte. Al massimo l’unico fastidio è rappresentato dalle dita che diventano nere quando dobbiamo sbucciare le castagne al forno.
Ma tant’è: le caldarroste non sono semplicemente uno sfizio, ma possono rappresentare un ingrediente per simpatiche decorazioni su dessert.
Cosa ne pensi?