Le castagne in padella rappresentano il modo principale con cui preparare le castagne in casa. Le caldarroste sono infatti il prodotto del caldarrostaio, ovvero quella persona che in inverno si apposta con un focolare agli angoli delle strade dei nostri centri più suggestivi, per vendere appunto le caldarroste. Certo, le caldarroste per strada, magari sotto la neve, hanno tutto un altro fascino, tuttavia anche prepararli in casa ha il suo perché.
In alcune regioni d’Italia, tra l’altro, le caldarroste rappresentano una delle possibilità per conservare le castagne a lungo, insieme con le castagne secche, le collane di castagne che prendono un nome diverso per ogni regione, le castagne sotto spirito e naturalmente le castagne del prete. Ma, conservazione a parte, è difficile che quando si sta in compagnia e si ha voglia di un po’ di calore, tangibile e metaforico al tempo stesso, le castagne in padella che si preparano in casa non finiscano tutte in un sol colpo.
Naturalmente per preparare le castagne in padella vi occorre un attrezzo fondamentale ovvero la padella bucata per le caldarroste. Ricordate che le castagne, dopo aver subito il taglio pre-cottura, è meglio immergerle per qualche minuto nell’acqua: questo escamotage fa sì che le castagne non si brucino esternamente in pochissimo tempo, ma si prendano tutto il tempo che è necessario per la propria cottura più corretta.
Cosa ne pensi?