Cheesecake al salmone

La cheesecake al salmone è un piatto salato con un nome che associamo di solito alle torte dolci. Ma in realtà, anche quando è dolce, qualunque cheesecake è a base di formaggio, e allora perché non realizzarne una pietanza salata?

Si tratta di un antipasto o di un aperitivo interessante, poiché molto versatile. Potete infatti preparare una grande cheesecake al salmone con le stesse modalità con cui preparate una torta senza cottura (ovvero servendovi di una teglia a cerniera e via di frigorifero), oppure potete preparare diverse mini-cheesecake ricorrendo alle formine per i muffin e anche lì mettere in frigo.

La preparazione della cheesecake al salmone è molto semplice, perché prevede tre fasi facilissime. La prima fase consiste nella realizzazione della base, con crackers sbriciolati e burro. La seconda fase è la realizzazione di una crema salata che si ottiene mescolando ricotta e formaggio spalmabile al salmone (oppure classico o un altro formaggio spalmabile come lo stracchino in crema e l’aggiunta di pezzetti piccolissimi di salmone affumicato). C’è poi la terza fase che è la decorazione con erba cipollina e filetti di salmone affumicato.

Naturalmente la cheesecake al salmone non può essere consumata da vegetariani e vegani, che, non nutrendosi di carne animale, non mangiano salmone. Inoltre non va bene per i celiaci se usate dei crackers contenenti glutine, e ovviamente non va bene per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake al salmone è un antipasto che può essere consumato a pranzo e cena oppure in occasione dell’aperitivo.

Preparazione

  1. Sbriciolate finemente i crackers, magari servendovi di un frullatore.

  2. Sciogliete in un pentolino il burro e mescolate i cracker sbriciolati.

  3. In una teglia a cerniera ben imburrata, spianate sul fondo il composto ottenuto. Mettete in frigo per mezz’ora.

  4. Intanto in una ciotola, mescolate la ricotta al formaggio spalmabile al salmone, magari servendovi di fruste elettriche.

  5. Mettete la crema ottenuta nella teglia, sopra al composto di cracker e burro, perequate bene la superficie, e lasciate riposare ancora mezz’ora in frigo.

  6. Decorate la superficie con filetti di salmone ed erba cipollina a piacimento. Tenete in frigo per almeno due ore prima di servire.

Varianti

Cheesecake al salmone cotta

In questa variante, preparate una base con della pasta sfoglia: bastano 250 grammi, da stendere con il matterello e poi sul fondo di una teglia a cerniera rivestita di carta forno. Il ripieno prevede un’amalgama di 500 grammi di ricotta e 150 grammi di formaggio spalmabile al salmone, che va messa nella pasta sfoglia. All’interno dell’amalgama mescolate però cubetti di salmone fresco. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa un quarto d’ora.

Curiosità e consigli

  • Possono essere realizzate delle mini-cheesecake al salmone, servendosi degli stampini per muffin, che, dopo essere stati imburrati, vengono foderati in basso con il composto di crackers e burro, mentre lateralmente da filetti di salmone affumicato. All’interno ci va la crema al formaggio e salmone.
  • L’erba cipollina, oltre che come decorazione, può essere mescolata nella crema al formaggio e salmone.