Le chips di zucca rappresentano uno snack salutare, da sgranocchiare in diverse occasioni e in diversi contesti: possono infatti essere un comunissimo contorno a un secondo piatto, possono fungere da aperitivo o merenda mentre si guarda un film o una serie tv, possono essere utilizzate per decorare piatti salati.
O anche dolci: la zucca è infatti un ortaggio zuccherino e, evitando di salarlo in cottura, aggiungendo invece un po’ di zucchero, se ne può sfruttare la versatilità.
Ci sono diversi modi per preparare le chips di zucca, e le differenze riguardano soprattutto la loro cottura. Se si preferisce la cottura in forno – anche per motivi di salute – è la versione più semplice e meno impegnativa, però chiaramente si può optare per la classica frittura in padella con olio di semi oppure per la cottura in friggitrice ad aria. Scegliete in base alle vostre abitudini, alle vostre necessità e a come vi sentite più comodi e soddisfatti del risultato.
Le zucche sono ortaggi, come detto, molto salutari quando sono di stagione: anche per questo le chips di zucca sono uno snack sano. Si ritiene infatti che le zucche abbiano proprietà antiossidanti, che facciano bene alla salute della pelle e delle mucose, oltre che della vista, del sistema immunitario, del metabolismo. Contengono infatti vitamine (A, gruppo B, C ed E), potassio, fosforo, calcio e ferro.
E poi fanno venire il buonumore: non è solo il loro colore e la loro forma, ma questi ortaggi contengono triptofano, che è un precursore della serotonina.
Cosa ne pensi?