La ciaramicola è una ciambella dolce molto morbida, dal caratteristico color rosso, che si prepara per il pranzo di Pasqua. Una glassa bianca e tanti allegri confettini colorati ne ricoprono la superficie.
Il rosso della pasta e il bianco della glassa, accostati, evocano i colori della città di Perugia, nella quale tutte le famiglie conoscono e si tramandano questa ricetta. Alcune tracce della ciaramicola risalgono addirittura al XV secolo quando, secondo la tradizione, erano le promesse spose a cucinare questo dolce per regalarlo ai fidanzati a Pasqua. Le ricette più antiche riportano tra gli ingredienti lo strutto, ormai sostituito ovunque dal burro.
Per l’impasto della ciaramicola non si usa un colorante alimentare, ma un liquore, l’alchermes, che fa diventare la pasta rossa.
Sono moltissime le ricette tradizionali italiane legate alla festività della Pasqua. Se non volete l’uovo di cioccolata o la classica Colomba, ma cercate ricette a tema, che parlino anche della storia del territorio, da provare per questa ricorrenza, non avete che l’imbarazzo della scelta. Potete iniziare, ad esempio, dai taralli che si cucinano a Napoli:
Se volete invece fare un salto al nord, potete provare lo smacafam, tipico trentino:
Oppure, scendendo ancora lungo lo stivale, potete cimentarvi nella preparazione dei fiadoni:
Cosa ne pensi?