I cinesini alla crema sono biscotti farciti, ma non sappiamo spiegarvi perché si chiamino così. Ci auguriamo solo che questo nome non abbia un che di irrispettoso e stereotipato. Anche perché si tratta di biscotti davvero buonissimi, che piaceranno a grandi e piccini, e che si realizzano in due versioni: una con una simil crema pasticciera e un’altra con una crema arricchita di cacao in polvere.
La ricetta dei cinesini alla crema che vi proponiamo è una ricetta facilitata, perché realizzata con pasta frolla classica per i dischi che racchiudono la crema. In realtà infatti, nella versione originale si usa l’olio di semi al posto del burro per la realizzazione della pasta frolla. Quindi sostituite il burro con l’olio se preferite e soprattutto se avete un po’ di dimestichezza in cucina. Ragionando in grammi, l’olio da usare è il 20% in meno rispetto allo stesso burro che usereste.
C’è da dire i cinesini alla crema sono un dessert più inclusivo di altri, ma si potrebbe fare meglio. Sono vegetariani, ma non vegan. Non possono essere consumati da chi è celiaco, a meno che non sostituiate la farina 00 che si usa per la pasta frolla con una farina naturalmente priva di glutine. Inoltre, la presenza del latte fa sì che questi biscotti non siano indicati per chi è intollerante al lattosio. Infine ci sono molte persone allergiche alla frutta secca a guscio, come per esempio le nocciole.
Cosa ne pensi?