logo
Ricetta: Torta di caramelle gommose

Torta di caramelle gommose

Torta di caramelle gommose

Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

6 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta di caramelle gommose

La torta di caramelle gommose è un dolce originale e molto carino: questa ricetta è nata per rendere più allegra e colorata ogni festa per bambini. Dato che le caramelle gommose mettono tutti d’accordo, può essere carino trasformarle in una torta e quindi evitare le solite ciotoline, ma disporle in modo da creare una vera e propria torta a piani. La ricetta della torta di caramelle gommose non è difficile, ma richiede pazienza e inventiva: bisogna acquistare i dischi di polistirolo e una quantità industriale di caramelle che andranno poi sistemate in modo ordinato e regolare. Potete utilizzare le caramelle che preferite, giocare con la forma e i colori, usare i marshmallow e le girandole di liquirizia, le caramelle frizzanti e tutto quello che vi pare.

Se volete rendere speciale una festa o un party, la torta di caramelle gommose fa al caso vostro, è molto carina e potete adattarla ai gusti dei festeggiati, alla ricorrenza e ai colori scelti per il vostro evento. Scopriamo insieme come preparare in casa la torta di caramelle gommose.

Quando preparare questa ricetta?

La torta di caramelle gommose si può preparare in ogni periodo dell’anno, probabilmente andrebbe evitata in estate perché con il caldo le caramelle tendono a diventare troppo appiccicose. Tuttavia potete farne una piccolina in modo da poterla tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Preparazione

  1. 1.

    Per realizzare una torta di caramelle gommose potete procedere in due modi: usare come base un pan di Spagna oppure dei dischi di polistirolo. Potete usare dei dischi di tre dimensioni diverse e fare una torta a piani, oppure usarne due e farne una più piccolina. In ogni caso che siano tre, due o un solo piano, il successo è assicurato!

  2. 2.

    Prendete i dischi di polistirolo e avvolgeteli con la carta stagnola poi incollate i vari dischi tra loro con lo scotch biadesivo.

  3. 3.

    Foderate la base del disco più grande con le barrette di cioccolato attaccandole con lo scotch biadesivo e poi fermatele con un elastico o un nastro colorato.

  4. 4.

    Proseguite attaccando delle caramelle lungo la superficie alternando i colori e le forme. Potete utilizzare le caramelle frizzanti a striscioline sottili: ci sono sia quelle arcobaleno che in tinta unita. Molto carini anche i marshmallow, le fragole gommose, le caramelle a forma di birra, ranocchie e puffi, le gelée e quelle dure confettate che potete usare sulle superfici piane in modo che non cadano.

  5. 5.

    Guarnite a piacere con dei nastri colorati o con perline di zucchero e servite.

  6. 6.

    Accanto alla torta potete sistemare delle bustine o delle scatoline per alimenti in modo che, alla fine della festa, ognuno possa portare a casa un po’ di caramelle.

Varianti

Torta di caramelle e cioccolatini

La torta di caramelle e cioccolatini è una variante golosa e buonissima in cui oltre alle caramelle vanno aggiunti anche i cioccolatini, potete utilizzare quelli che preferite, sia quelli sfusi che quelli confezionati come gianduiotti, Ferrero Rocher o Raffaello. Questa versione è meglio farla durante la stagione fredda perché il cioccolato si rovina facilmente.

Torta M&M’s

I bambini ne vanno matti, ma anche gli adulti! La torta M&M’s è un dolce strepitoso, buonissimo e colorato, perfetto per le occasioni speciali come compleanni, anniversari e traguardi che meritano un dolce unico e originale.

Curiosità e consigli

  • La dimensione della vostra torta dipende dal diametro dei dischi di polistirolo che acquistate. Non esagerate perché per ricoprire tutta la superficie ci vorranno moltissime caramelle ed è bene evitare gli sprechi.
  • La torta di caramelle gommose si può fare con qualche giorno di anticipo per poi avvolgerla con la pellicola trasparente.
  • Mixate vari tipi di caramelle in modo da dare ampia scelta a chi dovrà gustarle.