Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Colomba al pistacchio

La colomba al pistacchio è un dessert da preparare a Pasqua. La colomba pasquale è infatti un dolce molto comune in tutta Italia in questo periodo dell’anno, ed è anche molto amato. Questa versione contiene farina e crema di pistacchio, un ingrediente che sta vedendo un utilizzo di gran moda, ma che al tempo stesso è un ingrediente sano e genuino.

Non lasciatevi spaventare dalla perfezione delle colombe pasquali industriali o anche artigianali: la colomba al pistacchio è davvero molto semplice da preparare. Basta munirsi di una forma adatta per la cottura in forno: in commercio ne esistono in materiali differenti, dal cartone al metallo. Valutate l’acquisto di una forma in metallo se è un dessert che volete preparare spesso, e in questo modo ridurrete i rifiuti per il bene del pianeta.

Sappiate che la colomba al pistacchio è un dessert vegetariano e quindi non può essere consumato dai vegani, a meno di operare delle sostituzioni di ingredienti come uova e burro, o comunque in generale i vari ingredienti di natura animale che vengono usati per preparare questo dolce. Che, vale la pena ricordare, non è adatto a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente: le allergie alimentari alla frutta secca a guscio sono molto comuni, per esempio.

Quando preparare questa ricetta?

La colomba al pistacchio può essere consumata a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Su una spianatoia mescolate la farina bianca, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’uovo, il miele, il burro ammorbidito e il sale.

  2. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con una pellicola e una coperta di lana e lasciate lievitare per due ore.

  3. Riprendete l’impasto e mescolate la farina di pistacchio.

  4. Dividete l’impasto in quattro parti, modellatele a forma di palla con un cucchiaio di crema al pistacchio racchiuso dentro a ognuna.

  5. Prendete una forma di colomba e ungetela con il burro. Adagiateci dentro le quattro parti come fosse un puzzle e lasciate lievitare ancora per un’ora, sempre coprendo con pellicola e coperta di lana.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

  7. Mentre lasciate raffreddare, preparate la ganache, ammorbidendo della crema di pistacchio al microonde (usate preferibilmente la funzionalità scongelamento), e mescolando da sotto in su della panna precedentemente montata.

  8. Cospargete la superficie della colomba con la ganache e spolverizzate con i pistacchi tostati.

Varianti

Colomba pasquale

Si tratta della colomba utilizzata nella tradizione pasquale italiana.

Colomba al pistacchio con lievito madre

In questa variante, si usano 150 grammi di lievito madre, da mescolare al primo impasto con la farina bianca e gli ingredienti previsti in questa fase nella ricetta principale. Nel secondo impasto si aggiunge anche la farina di pistacchi e il resto prosegue come da ricetta principale.

Colomba al pistacchio Bimby

In questa variante ingredienti e fasi restano gli stessi, ma gli impasti si fanno con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Nella seconda lievitazione, gli spazi vuoti tra le quattro parti di impasto, si riempiranno durante il processo.
  • Potete usare la forma nel materiale che desiderate: se preparate questo dolce molto raramente, ne esistono anche di cartone. Se lo fate spesso, compratene una in metallo.