La cotoletta di pesce spada è un secondo piatto di pesce sfizioso ma al tempo stesso raffinato, che può essere preparato per una platea di tutte le età – anche se per la composizione degli ingredienti bisogna stare attenti. La presenza del pesce rende infatti la pietanza inadatta a vegetariani e vegani, mentre il pangrattato non può essere consumato da chi è celiaco per via della presenza del glutine. Inoltre ci sono diverse persone che sono allergiche alle uova, in particolare all’albume.
La preparazione della cotoletta di pesce spada è molto semplice, sia che la friggiate nell’olio di semi, sia che la cuociate al forno. La realizzazione consiste in una panatura, semplice o doppia, delle fette di pesce spada, dopo che queste sono state pulite. La pulizia del pesce spada può avvenire in pescheria, ma anche in casa è piuttosto semplice, anche perché è molto improbabile trovare spine nella carne di questo pesce, o se presenti sono facilmente individuabili al tatto, molto più che con altri grandi pesci come tonno o salmone.
Il pesce spada, fondamentale per preparare le cotolette di pesce spada contiene molte proteine e pochi grassi. Tra le sostanze nutrizionali si segnalano il selenio, il magnesio, il fosforo, il potassio, il calcio, le vitamine A e B12. Pare faccia bene alle ossa e ai denti, tenga sono controllo la pressione e ostacoli l’invecchiamento.
Cosa ne pensi?