Cotoletta di pesce spada

La cotoletta di pesce spada è un secondo piatto di pesce sfizioso ma al tempo stesso raffinato, che può essere preparato per una platea di tutte le età – anche se per la composizione degli ingredienti bisogna stare attenti. La presenza del pesce rende infatti la pietanza inadatta a vegetariani e vegani, mentre il pangrattato non può essere consumato da chi è celiaco per via della presenza del glutine. Inoltre ci sono diverse persone che sono allergiche alle uova, in particolare all’albume.

La preparazione della cotoletta di pesce spada è molto semplice, sia che la friggiate nell’olio di semi, sia che la cuociate al forno. La realizzazione consiste in una panatura, semplice o doppia, delle fette di pesce spada, dopo che queste sono state pulite. La pulizia del pesce spada può avvenire in pescheria, ma anche in casa è piuttosto semplice, anche perché è molto improbabile trovare spine nella carne di questo pesce, o se presenti sono facilmente individuabili al tatto, molto più che con altri grandi pesci come tonno o salmone.

Il pesce spada, fondamentale per preparare le cotolette di pesce spada contiene molte proteine e pochi grassi. Tra le sostanze nutrizionali si segnalano il selenio, il magnesio, il fosforo, il potassio, il calcio, le vitamine A e B12. Pare faccia bene alle ossa e ai denti, tenga sono controllo la pressione e ostacoli l’invecchiamento.

Quando preparare questa ricetta?

La cotoletta di pesce spada è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite le fette di pesce spada, eliminando la pelle e la sezione della lista centrale.

  2. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele.

  3. Versate del pangrattato in un piatto.

  4. Rivoltate le fette di pesce spada, una per una, prima nell’uovo, poi nel pangrattato, ancora nell’uovo e infine nuovamente nel pangrattato per una doppia panatura.

  5. Mettete abbondante olio di semi in una padella antiaderente a sponde alte e scaldatelo molto bene.

  6. Friggete le fette di pesce spada panate.

  7. Scolate le fette una per una su un foglio di carta assorbente, aggiustate di sale e servite calde.

Varianti

Cotoletta di pesce spada al forno

In questa variante, dopo aver panato le fette di pesce spada, le si adagia su una leccarda da forno rivestita di carta oleata. Si cuoce il tutto a 200°C per un quarto d’ora a forno preriscaldato.

Cotoletta di pesce spada senza uovo

In questa variante, le fette di pesce spada si rivoltano solo nel pangrattato prima della frittura.

Curiosità e consigli

  • Potete optare anche per una panatura semplice se lo preferite.
  • La temperatura dell’olio deve essere ben alta: come per molte ricette di pesce, la cottura deve essere il più breve possibile, affinché l’ingrediente principale non si secchi.