Le crêpes senza uova sono un dessert perfetto per la merenda o per una prima colazione molto speciale. E danno una mano alle persone – e ce ne sono tante – che soffrono di allergia all’albume. Non ci vogliono infatti necessariamente delle uova per preparare delle ottime crêpes, e condirle come più si preferisce, in particolare le marmellate.
Resta sempre la prescrizione per cui le crêpes, anche in questa versione, non sono molto inclusive: sono infatti vegetariane e non vegan (ma tra le varianti trovate crêpes senza latte né uova) e inoltre non sono adatte ai celiaci per la presenza della farina né agli intolleranti al lattosio per la presenza del latte. Dovete essere attenti alle prescrizioni anche quando scegliete la vostra farcitura.
Non vi servono particolari attrezzi in cucina per la realizzazione delle crêpes senza uova. Per la cottura potete infatti usare una normalissima padella antiaderente. Certo, se avete una piastra apposita in ghisa potreste essere più comodi, ma anche una padella va bene.
Con cosa potete accostare le crêpes senza uova? Molto semplice: caffè, tè e latte (anche al cioccolato) vanno sempre bene se potete berli e se vi piacciono. Potete anche pensare di accompagnare la colazione o la merenda con un succo di frutta che ben si sposi con il gusto dell’eventuale marmellata che avete scelto per la farcitura.
Cosa ne pensi?