La crostata di ciliegie è un dessert sfizioso che può trovare la propria collocazione in diversi momenti della giornata. Può essere infatti consumata a colazione, come merenda o come spuntino, ma anche a fine pasto, magari, se si è adulti, abbinata con un bicchierino di sherry, che è appunto un liquore a base di ciliegie.
Si tratta di un grande classico statunitense. La crostata di ciliegie viene infatti chiamata cherry pie: l’abbiamo vista in tanti film e serie tv, in particolare in Twin Peaks: nella serie Norma, che ha un diner nella cittadina, prepara la crostata di ciliegie più buona dello Stato, per la delizia dei suoi avventori e in particolare l’agente Dale Cooper, per il quale questo dessert rappresenta porto sicuro e salvezza in diverse occasioni. Spesso insieme a una buona tazza di caffè nero come la notte. Una metafora di come il cibo genuino ci salvi sempre.
La preparazione della crostata di ciliegie è molto semplice ed è quindi adatta anche ai principianti. Dopo aver impastato la pasta frolla (o averne usato un rotolo pronto, in fondo non c’è niente di male a trovare qualche scorciatoia in cucina), si prepara il ripieno. Il fondo spolverizzato di biscotti serve ad assorbire i fluidi che saranno secreti dalle ciliegie, e il fondo viene ulteriormente impermeabilizzato con uno strato leggero di marmellata, per dare inoltre maggiore consistenza.
Cosa ne pensi?