La crostata occhio di bue si chiama in questo modo perché riproduce le fattezze che avrebbe un uovo cucinato all’occhio di bue, ovvero un cerchio centrale circondato da una corona circolare. Il cerchio centrale in questione è rappresentato da un vero e proprio buco nella pasta frolla all’interno del quale si può vedere il ripieno della crostata, mentre la corona circolare rappresenta tutto lo strato superiore di pasta frolla.
La realizzazione della crostata occhio di bue è molto semplice, ma ci sono modi diversi per ottenerla. Il metodo più semplice consiste nel sovrapporre due dischi di pasta frolla, di cui uno con un cerchio vuoto al centro, e all’interno una farcitura, che può essere a base di marmellata oppure di Nutella (o ancora di ciò che desiderate, come per esempio il tipo di crema). L’altro metodo consiste nell’intersecare sulla superficie delle striscioline di pasta frolla in modo appunto da ottenere un cerchio vuoto al centro, può farlo al tempo stesso in un modo abbastanza scenografico. Tuttavia si possono aggiungere anche ulteriori decorazioni, come una spolverizzata di zucchero a velo oppure della frutta fresca al centro del cerchio vuoto di pasta frolla.
Una delle cose interessanti della crostata occhio di bue è che può essere realizzata veramente da tutti, perché la preparazione è semplicissima, tanto più se, anziché preparare la pasta frolla in casa, decidete di ricorrere ai rotoli già pronti in vendita nel banco frigo dei supermercati.
Cosa ne pensi?