Crostata occhio di bue

La crostata occhio di bue si chiama in questo modo perché riproduce le fattezze che avrebbe un uovo cucinato all’occhio di bue, ovvero un cerchio centrale circondato da una corona circolare. Il cerchio centrale in questione è rappresentato da un vero e proprio buco nella pasta frolla all’interno del quale si può vedere il ripieno della crostata, mentre la corona circolare rappresenta tutto lo strato superiore di pasta frolla.

La realizzazione della crostata occhio di bue è molto semplice, ma ci sono modi diversi per ottenerla. Il metodo più semplice consiste nel sovrapporre due dischi di pasta frolla, di cui uno con un cerchio vuoto al centro, e all’interno una farcitura, che può essere a base di marmellata oppure di Nutella (o ancora di ciò che desiderate, come per esempio il tipo di crema). L’altro metodo consiste nell’intersecare sulla superficie delle striscioline di pasta frolla in modo appunto da ottenere un cerchio vuoto al centro, può farlo al tempo stesso in un modo abbastanza scenografico. Tuttavia si possono aggiungere anche ulteriori decorazioni, come una spolverizzata di zucchero a velo oppure della frutta fresca al centro del cerchio vuoto di pasta frolla.

Una delle cose interessanti della crostata occhio di bue è che può essere realizzata veramente da tutti, perché la preparazione è semplicissima, tanto più se, anziché preparare la pasta frolla in casa, decidete di ricorrere ai rotoli già pronti in vendita nel banco frigo dei supermercati.

Quando preparare questa ricetta?

La crostata occhio di bue può essere consumata a colazione, a merenda o a fine pasto.

Preparazione

  1. Dividete la pasta frolla in due parti, una equivalente a due terzi e naturalmente l’altra equivalente a un terzo.

  2. Stendete la palla di pasta frolla più grande con il matterello.

  3. Adagiatela in una teglia a cerniera rivestita di carta forno.

  4. Spalmate sul fondo un velo di Nutella.

  5. Riempite la crostata con uno strato della marmellata scelta.

  6. Stendete anche la rimanente pasta frolla e tagliatela a striscioline.

  7. Sistemate le striscioline sulla superficie della crostata: dovete farlo evitando sempre il punto centrale, in modo che al centro resti un vuoto di pasta e si veda lo strato di marmellata. Le striscioline devono essere molto ravvicinate inoltre, e potrebbero unirsi in cottura.

  8. In un bicchiere mescolate due dita d’acqua e un cucchiaio di miele. Spennellate la superficie della crostata con questo composto.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Crostata occhio di bue con Nutella

In questa variante, non ci va solo un sottile strato di Nutella per il sostegno, ma un vero e proprio ripieno all’interno della pasta frolla.

Crostata occhio di bue senza burro

In questa variante, quando preparate la pasta frolla, dovete usare l’olio di oliva al posto del burro. Di solito la quantità di olio è i 4/5 rispetto a quella del burro.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare il centro con frutta fresca dello stesso tipo della marmellata scelta.
  • In alternativa, l’occhio di bue “classico” prevede due dischi di pasta frolla (di cui uno superiore con un buco al centro) sovrapposti a uno strato di marmellata.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla pronta oppure acquistarla già pronta.