Cous Cous alle Verdure

Il cous cous alle verdure è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate.

Spesso si usa accompagnare il cous cous con una salsa rossa e piccante chiamata Harissa.

È un piatto fresco ed estivo, non troppo calorico, ottimo da portare anche nelle gite fuori porta.

Le radici del cous cous sono prettamente nordafricane, ma il grano è un ingrediente tipico anche del Mediterraneo e in tutte le zone della costa mediterranea si diffuse grazie agli arabi.

Esistono tante varianti di questo piatto; eccone qualcuna:

Cous cous alla marocchina

Il piatto più tradizionale del Nord Africa.

Realizzato a base di carne di agnello, piselli, zucchine, pomodori e spezie varie come il coriandolo.

Il tutto viene accompagnato da una sfiziosa salsa piccante.

Cous cous al curry

Adatto a tutte le stagioni, in questa versione compaiono due ingredienti principi che sono i peperoni gialli e le zucchine.

Il tutto viene aromatizzato con un cucchiaio abbondante di curry.

È adatto per accompagnare un pranzo a base di carne o pesce.

Cous cous al pesto

È una variante fresca e leggera sempre a base di verdure.

La sua particolarità sta nel mescolare del pesto al cous cous sgranato e mescolare molto bene per farlo amalgamare.

Cous cous alla trapanese

Si tratta di una variante a base di pesce, ed esattamente scorfano, triglie e merluzzetti.

Con essi si prepara una buona zuppa di pesce e il tutto viene versato sul cous cous incocciato.

Preparazione

  1. Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana che salerete e porrete in uno scolapasta per almeno 20 minuti per farle perdere la propria acqua.

     

  2. Mettete dell’acqua in una pentola capiente, portatela a ebollizione e versatevi un cucchiaino di sale. Aggiungete il cous cous, due cucchiai di olio e successivamente spegnete il fuoco.

  3. Livellate per bene il cous cous con un cucchiaio e lasciate riposare per 2 minuti in modo che la semola assorba tutta l’acqua. Trascorso questo tempo, aggiungete il burro e fate cuocere a fuoco dolce per altri 2 minuti.

  4. Spegnete il fuoco con una forchetta sgranate il cous cous e lasciatelo da parte. Lavate le zucchine, la carota e i pomodorini  e tagliateli a cubetti.

  5. Sbucciate l’aglio e tagliate il peperoncino a pezzetti. Fateli rosolare in padella insieme all’olio extravergine d’oliva e alla cipolla tritata. 

  6. Aggiungete le verdure ben sgocciolate e fatele stufare per circa 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte.

  7. Regolate di sale e appena il tutto sarà intiepidito aggiungete i pomodorini. Mescolate bene e unite al cous cous con qualche foglia di basilico spezzettato. Servite.

Curiosità e consigli

  • Al cous cous di verdure potete aggiungere dei ceci lessati, legumi molto utilizzati nella cucina araba, oppure dei peperoni rossi o gialli tagliati a listarelle sottili che farete stufare assieme alle altre verdure.
  • La semola utilizzata per preparare il cous cous, inoltre, può essere aromatizzata, in fase di cottura, con del curry o dello zafferano, che oltre a conferirle un ottimo aroma, la colorerà di un giallo intenso.
  • Provate anche il cous cous di pesce