Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Fondi di carciofo ripieni

I fondi di carciofo ripieni sono un antipasto a base di ortaggi e formaggio, molto fresco in estate, tanto più che si può servire sia appena cotto, sia a temperatura ambiente e sia dopo aver trascorso un’oretta in frigorifero. È inoltre molto semplice da preparare, anche nelle sue varianti, che possono incontrare diversi gusti, diverse abitudini alimentari e diversi palati.

Il primo passo è comprendere come ricavare i fondi di carciofo. Questo potrebbe rappresentare uno dei cosiddetti piatti svuotafrigo, nel senso che avete preparato i carciofi, vi sono avanzati e quindi ne riciclate i fondi. Tuttavia in commercio esistono già pronti anche in confezioni nel banco dei surgelati, il che rende l’ingrediente disponibile lungo il corso dell’intero anno.

Il ripieno dei fondi di carciofo ripieni, dicevamo, consiste in alcuni ortaggi e legumi: nello specifico patate, piselli e carote. Questi, proprio come accade ai fondi di carciofo, vengono bolliti, e poi impiattati con delle fette di fontina, che possono “filare” quando il piatto è ancora caldo, oppure semplicemente dare sapore quando il piatto viene servito freddo.

Potete arricchire i fondi di carciofo ripieni con altri ingredienti, in particolare spezie come pepe e peperoncino, o anche la maionese o una salsa dressing (magari allo yogurt). Tutto dipenderà dalle vostre preferenze.

Quando preparare questa ricetta?

I fondi di carciofo ripieni sono un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In una pentola con abbondante acqua salata, fate bollire fondi di carciofi. Ci vuole più o meno un quarto d’ora. Scolateli delicatamente e lasciateli asciugare su un panno morbido a “faccia” in giù.

  2. Fate bollire, sempre in una pentola con abbondante acqua salata, le patate e le carote, queste ultime dopo averle pulite. Ci vogliono all’incirca 30 minuti. Pelate le patate e tagliatele a cubetti.

  3. Tagliate a cubetti anche le carote.

  4. In una padella, tostate i piselli. Abbassate la fiamma, versate una tazza d’acqua e lasciateli cuocere per una ventina di minuti, aggiustando di sale alla fine.

  5. Componete la ricetta, adagiando i fondi di carciofo su una pirofila o un grande piatto. Su essi mettete una fetta di fontina. Farcite l’interno dei fondi di carciofo arricchito da fontina con i piselli, le patate e le carote. Su ognuno spruzzate qualche goccia di olio e di aceto.

  6. Potete servire sia caldi che freddi.

Varianti

Fondi di carciofo ripieni in padella

In questa variante, i fondi di carciofo (nello stesso numero della ricetta principale) vengono cotti in padella. Al loro interno ci va un ripieno a base di 300 grammi di piselli, 300 grammi di carne macinata, 1 cipolla. In una padella con un fondo d’olio, si scottano i fondi di carciofo e si mettono da parte. Si usa la stessa padella per cuocere il trito della cipolla pulita, la carne macinata e i piselli. Aggiungete di quando in quando un bicchiere con un dito d’acqua per la cottura, aggiustate di sale e pepe, comunque ci dovreste impiegare sempre una ventina di minuti. In una pirofila o in un grande piatto adagiate i fondi di carciofo e farciteli con quello che avete preparato in padella.

Fondi di carciofo ripieni vegan

In questa variante, non si usa il formaggio tra i fondi di carciofo e gli altri ortaggi bolliti.

Curiosità e consigli

  • Esistono in commercio i fondi di carciofo già pronti alla cottura, anche surgelati.
  • La cottura dei fondi di carciofo impiega meno rispetto agli altri ingredienti, perché quella parte è la più tenera del carciofo.