La crostata tiramisù è una di quelle ricette che anche i principianti in cucina possono preparare. Si tratta di una variazione sul tema rispetto a una ricetta molto tradizionale: il tiramisù che, come molti sanno, è un dessert a base di crema al mascarpone e savoiardi. Con questa ricetta invece si fa un passo in più: si prevede infatti una base di pasta frolla, come una comunissima crostata.
Per preparare la crostata tiramisù dovete quindi preparare un panetto di pasta frolla – o acquistarne uno già pronto al supermercato. La pasta frolla, opportunamente stesa in una teglia a cerniera, viene cotta in forno e poi ripiena. Lo strato inferiore prevede dei savoiardi bagnati con il caffè (ma se ci sono bambini che lo mangiano potete sostituirlo con il latte al cioccolato), e poi una crema a base di mascarpone e panna montata. La superficie viene spolverizzata con cacao amaro, oppure in alternativa con il caffè solubile.
La crostata tiramisù non è un dessert molto inclusivo. Va bene per i vegetariani ma non per i vegani, e per parte delle ragioni (ingredienti di provenienza animale), ovvero l’utilizzo di latticini come mascarpone e panna, non è adatto agli intolleranti al lattosio. La pasta frolla, che viene preparata con una farina con glutine, così come i savoiardi, lo rendono inoltre inadatto ai celiaci.
Cosa ne pensi?