Crostata tiramisù

La crostata tiramisù è una di quelle ricette che anche i principianti in cucina possono preparare. Si tratta di una variazione sul tema rispetto a una ricetta molto tradizionale: il tiramisù che, come molti sanno, è un dessert a base di crema al mascarpone e savoiardi. Con questa ricetta invece si fa un passo in più: si prevede infatti una base di pasta frolla, come una comunissima crostata.

Per preparare la crostata tiramisù dovete quindi preparare un panetto di pasta frolla – o acquistarne uno già pronto al supermercato. La pasta frolla, opportunamente stesa in una teglia a cerniera, viene cotta in forno e poi ripiena. Lo strato inferiore prevede dei savoiardi bagnati con il caffè (ma se ci sono bambini che lo mangiano potete sostituirlo con il latte al cioccolato), e poi una crema a base di mascarpone e panna montata. La superficie viene spolverizzata con cacao amaro, oppure in alternativa con il caffè solubile.

La crostata tiramisù non è un dessert molto inclusivo. Va bene per i vegetariani ma non per i vegani, e per parte delle ragioni (ingredienti di provenienza animale), ovvero l’utilizzo di latticini come mascarpone e panna, non è adatto agli intolleranti al lattosio. La pasta frolla, che viene preparata con una farina con glutine, così come i savoiardi, lo rendono inoltre inadatto ai celiaci.

Quando preparare questa ricetta?

La crostata tiramisù è un dessert da fine pasto, da consumare quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Prendete una teglia a cerniera preimburrata e foderatela con la pasta frolla dopo averla stesa con il matterello. Bucherellate il fondo qua e là con uno stuzzicadenti.

  2. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minutino finché la superficie non diventa dorata. Lasciate raffreddare.

  3. Mescolate con le fruste il mascarpone e lo zucchero a velo.

  4. A parte montate la panna e unitela al mascarpone zuccherato, amalgamando da sotto in su affinché la panna non si smonti.

  5. Sul fondo della frolla disponete i savoiardi, bagnandoli lievemente con il caffè.

  6. Adagiateci sopra la crema al mascarpone.

  7. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro. Tenete in frigo almeno un’ora prima di servire.

Varianti

Crostata tiramisù senza cottura

In questa variante, al posto della base con la pasta frolla, create una base da apporre in una teglia a cerniera imburrata con 300 grammi di biscotti frullati e 200 grammi di burro sciolto. Quando avete pronta l’amalgama di questi ingredienti, compattate il fondo e le pareti della teglia e mettete in frigo per una mezz’ora prima di farcire con il ripieno.

Crostata tiramisù Bimby

In questa variante l’impasto con la pasta frolla e la crema al mascarpone potete prepararle con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla oppure acquistarla già pronta.
  • In alternativa al cacao in polvere potete usare il caffè solubile se preferite.