I daikon al forno sono un interessante contorno in alternativa ai soliti tuberi. In altre parole, invece di preparare le patate al forno, si fanno i daikon, anche se come tubero sono molto più versatili nella forma e nella resa, rispetto a carote, patate e ravanelli comuni. Non a caso parliamo di ravanelli: il daikon è infatti una tipologia di ravanello bianco originario del Giappone.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, i daikon sono poco calorici e contengono pochissimi carboidrati, percentuali minime di grassi, ma una grande varietà tra vitamine (C e altre del gruppo B) e minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. Inoltre sono costituiti in grandissima parte di acqua. Tutte cose che fanno molto bene in qualunque regime dietetico, insomma.
Preparare i daikon al forno è davvero semplice, perché questi tuberi di lavano e puliscono, per poi essere tagliati, conditi e cotti al forno. E questo contorno è completamente vegan, per cui ben si accosta a secondi piatti vegani, ma potreste anche pensare di usare la pietanza accanto a secondi piatti di carne o pesce.
Va da sé che i soli che non possono consumare questo piatto, che è quindi davvero molto inclusivo, sono le persone allergiche o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?