Il dolce mattone è un dessert che si prepara senza cottura ed è perfetto per le persone che hanno poco tempo da trascorrere in cucina e sono al tempo stesso alle prime armi con l’arte culinaria. Poiché questa torta non prevede l’utilizzo del forno per la cottura, è adattissima a essere realizzata quando fa caldo, in primavera oppure in estate. Ma ricordate: c’è tanto burro e tanta panna qui, e questo rende il dolce inadatto agli intolleranti al lattosio, oltre che ai vegani.
La prima cosa da fare per preparare il dolce mattone in casa è scegliere i biscotti che volete utilizzare. Diciamo che i biscotti di forma quadrata o rettangolare, sottili, come quelli che alcuni e alcune di noi utilizzano per la prima colazione, sono ottimali. Tanto più se scegliete una teglia o una pirofila di forma rettangolare e siete così fortunati da scoprire che i biscotti scelti si adattano perfettamente.
C’è poi la realizzazione della crema al burro (o al mascarpone, nella variante che vi proponiamo) e della ganache, che sono dettagli cremosi molto semplici e versatili quando parliamo di pasticceria homemade. L’unico neo: per assaggiare il dolce mattone dovete aspettare che ganache e crema al burro si induriscano il giusto in frigorifero.
Cosa ne pensi?