Dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco rappresentano una pietanza di piccola pasticceria molto semplice e veloce da preparare. Mettiamo il caso che si presenti una situazione abbastanza tipica: avete degli ospiti che stanno arrivando a sorpresa, e non avete nulla di dolce da offrire. Questi dolcetti vi tolgono dall’impaccio: si avvalgono solo di tre ingredienti (il cocco, e albumi, lo zucchero), si preparano con un impasto abbastanza basilare, prevedono una breve cottura in forno.

Purtroppo i dolcetti al cocco non sono molto inclusivi. Intanto questo dessert non va bene per i vegani, dato che nell’impasto sono presenti gli albumi. Inoltre non può essere consumato da chi è allergico a o intollerante al singolo ingrediente, e le allergie al cocco o agli albumi sono abbastanza diffuse. C’è poi anche il problema di chi non digerisce bene il cocco e, pur trovandolo estremanente gradevole, in alcuni casi risulta pesante per alcuni stomaci.

Con cosa potete offrire i dolcetti al cocco? Naturalmente, se si parla di bevande analcoliche, sono perfetti con il caffè o con il te, oppure ancora con del succo parzialmente di cocco con altra frutta (in commercio ce ne sono diversi). Se invece i vostri ospiti sono adulti e l’orario consente il consumo di alcolici, si può pensare a un liquore dolce, magari un liquore in crema al cioccolato, oppure qualcosa al gusto e al profumo di anice, come lo Chartreuse oppure il Pernod.

Quando preparare questa ricetta?

I dolcetti al cocco sono un dessert da dopo pasto, da consumare quindi a pranzo o cena. Vanno bene anche a merenda, magari con il tè.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola il cocco, lo zucchero e gli albumi, fino a ottenere un composto spumoso.

  2. Mettete il composto in una sac a poche e spremete dei fiocchetti su una leccarda rivestita da carta forno.

  3. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per una decina di minuti.

Varianti

Dolcetti al cocco e cioccolato

In questa variante vanno aggiunti nell’impasto 30 grammi di cacao amaro.

Dolcetti al cocco senza cottura

In questa variante si impastano a mano uguali parti di cocco in scaglie e zucchero a velo. Diciamo che per 6 persone potete usare 200 grammi di cocco e 200 grammi di zucchero a velo. Si fanno delle palline che poi vengono rivoltati nelle codette colorate. Nell’impasto si può utilizzare anche un dito di liquore, per esempio rum bianco.

Palline di cocco e ricotta

La ricetta delle palline di cocco e ricotta.

Curiosità e consigli

  • È lo stesso meccanismo che regola la preparazione delle paste secche o dei dolcetti morbidi alle mandorle.
  • L’amalgama deve avvenire a mano e non con le fruste elettriche, altrimenti gli albumi si montano.