Il dulce de leche è una crema spalmabile originaria dell’Argentina o, secondo alcuni recenti studi, del Cile. La sua ricetta si è presto diffusa in tutta l’America latina, ed è arrivata in Europa attraverso il Portogallo e la Spagna, paesi in cui è tutt’oggi molto consumata. Anche se è molto facile prepararlo in casa, ne vengono prodotte tonnellate a livello industriale.
Può essere utilizzato in sostituzione delle ben più conosciute (in Italia, si intende) creme spalmabili a base di nocciole e cacao. Soprattutto chi non può consumare la frutta secca dovrebbe provare il dulce de leche. La crema assomiglia molto nel gusto alle caramelle mou, ma se viene realizzata bene è decisamente meno stucchevole.
La leggenda vuole che il dulce de leche sia nato da un errore. Si narra di una domestica che, impegnata in altre faccende mentre cucinava la lechada, una bevanda di zucchero e latte, si sia scordata la pentola sul fuoco e al suo ritorno abbia trovato una crema cotta dal color marrone e dal gusto irresistibile.
Questa crema viene impiegata sia come ingrediente per farcire i dolcetti o glassare le torte, sia semplicemente spalmata sul pane tostato. Anche mangiata direttamente a cucchiaiate non è per nulla male!
Cosa ne pensi?