logo
Ricetta: Dulce de leche

Dulce de leche

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per un barattolo

Stagioni

Ingredienti

Dulce de leche

Il dulce de leche è una crema spalmabile originaria dell’Argentina o, secondo alcuni recenti studi, del Cile. La sua ricetta si è presto diffusa in tutta l’America latina, ed è arrivata in Europa attraverso il Portogallo e la Spagna, paesi in cui è tutt’oggi molto consumata. Anche se è molto facile prepararlo in casa, ne vengono prodotte tonnellate a livello industriale.

Può essere utilizzato in sostituzione delle ben più conosciute (in Italia, si intende) creme spalmabili a base di nocciole e cacao. Soprattutto chi non può consumare la frutta secca dovrebbe provare il dulce de leche. La crema assomiglia molto nel gusto alle caramelle mou, ma se viene realizzata bene è decisamente meno stucchevole.

La leggenda vuole che il dulce de leche sia nato da un errore. Si narra di una domestica che, impegnata in altre faccende mentre cucinava la lechada, una bevanda di zucchero e latte, si sia scordata la pentola sul fuoco e al suo ritorno abbia trovato una crema cotta dal color marrone e dal gusto irresistibile.

Questa crema viene impiegata sia come ingrediente per farcire i dolcetti o glassare le torte, sia semplicemente spalmata sul pane tostato. Anche mangiata direttamente a cucchiaiate non è per nulla male!

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il dulce de leche per la colazione, poi spalmatelo sul pane tostato o sulle fette biscottate.

Preparazione

  1. 1.

    Incidete la bacca di vaniglia e mettete i semi in una pentola piuttosto grande con il latte.

  2. 2.

    Aggiungete la panna fresca, lo zucchero e un pizzico di sale.

  3. 3.

    Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto con la frusta per circa un’ora, e comunque fino a quando avrà raggiunto una consistenza compatta. Se trovate che sia liquida, proseguite la cottura.

Varianti

Dulce de leche nel Bimby

Mettete i semi di vaniglia e tutti gli ingredienti nel Bimby e cuocete per 50 minuti a temperatura Varoma, vel. 3. Lasciate leggermente sollevato il tappino sul coperchio per far fuoriuscire il vapore, oppure sostituitelo con il cestello.

Cheesecake con dulce de leche

Realizzate sia il dulce de leche che la cheesecake seguendo le nostre ricette, poi utilizzate il dulce de leche come topping in sostituzione della più classica marmellata o della frutta secca per un risultato dolcissimo!

Curiosità e consigli

  • Il dulche de leche può essere preparato anche nella pentola a pressione, cuocendo un barattolo di latte condensato chiuso nell'acqua.