Fegatini di pollo in padella

I fegatini di pollo in padella sono un piatto davvero gustoso, veloce, semplice e interessante da preparare. La ricetta infatti non richiede particolari attrezzi in cucina, non richiede di stare vicino ai fornelli per lungo tempo e soprattutto non richiede una particolare perizia nella realizzazione. Unico neo è la reperibilità dei fegatini: in alcuni luoghi, li potete trovare semplicemente nel banco frigo carni dei supermercati, ma nelle piccole macellerie occorre una prenotazione.

È ovvio che i fegatini di pollo in padella non rappresentano una pietanza inclusiva: non possono essere mangiati né da vegetariani né da vegani, e inoltre si tratta di un piatto a base di interiora, cosa che per alcuni risulta molto difficile da digerire di per sé come concetto, metaforicamente parlando. Per coloro a cui invece questo piatto piace, ricordate che costituisce una buona fonte di ferro dal punto di vista nutrizionale.

La preparazione dei fegatini di pollo in padella, dicevamo, è davvero molto semplice. In pratica i fegatini vengono cotti in una padella con un fondo d’olio e con un po’ di peperoncino. Questa è la ricetta base, ma può essere arricchita con le patate, si può pensare di sfumare i fegatini con il vino bianco, oppure optare per differenti tipi di peperoncino. In quest’ultimo caso la regola cromatica dell’abbinamento può essere quella vincente: i fegatini cotti saranno marroni e quindi va scelto un peperoncino piccante marrone.

Quando preparare questa ricetta?

I fegatini di pollo in padella sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  2. In una padella con un fondo d’olio fate rosolare i fegatini con il peperoncino.

  3. Aggiustate di sale e servite.

Varianti

Fegatini di pollo in umido

In questa variante, i fegatini vengono cotti in pignatta, a fuoco lento, con del brodo, dopo averli fatti rosolare brevemente in un cucchiaio d’olio d’oliva. Se ne aggiunge poco per volta mano a mano che evapora. Non c’è bisogno di salare, ma si può aggiungere pepe e peperoncino.

Fegatini e cuori di pollo in padella

Questa variante è uguale alla ricetta principale, con la differenza che, oltre ai fegatini, si usano i cuori di pollo. Dai cuori vanno eliminate le parti bianche che risulterebbero dure sotto i denti.

Fegatini alla veneziana

La ricetta tradizionale del fegato alla veneziana.

Curiosità e consigli

  • Potete usare del vino bianco da sfumare.
  • In alternativa al peperoncino fresco, potete usare quello sottaceto.
  • Il peperoncino ottimale da usare ha un abbinamento cromatico: per esempio l’habanero chocolate.
  • Insieme alla cottura dei fegatini, potete aggiungere delle patate tagliate a dadini, fritte per 5 minuti in una padella con olio di semi, e poi appunto cotte insieme ai fegatini e rimescolate con il sughino che intanto si sarà formato.