I fegatini di pollo in padella sono un piatto davvero gustoso, veloce, semplice e interessante da preparare. La ricetta infatti non richiede particolari attrezzi in cucina, non richiede di stare vicino ai fornelli per lungo tempo e soprattutto non richiede una particolare perizia nella realizzazione. Unico neo è la reperibilità dei fegatini: in alcuni luoghi, li potete trovare semplicemente nel banco frigo carni dei supermercati, ma nelle piccole macellerie occorre una prenotazione.
È ovvio che i fegatini di pollo in padella non rappresentano una pietanza inclusiva: non possono essere mangiati né da vegetariani né da vegani, e inoltre si tratta di un piatto a base di interiora, cosa che per alcuni risulta molto difficile da digerire di per sé come concetto, metaforicamente parlando. Per coloro a cui invece questo piatto piace, ricordate che costituisce una buona fonte di ferro dal punto di vista nutrizionale.
La preparazione dei fegatini di pollo in padella, dicevamo, è davvero molto semplice. In pratica i fegatini vengono cotti in una padella con un fondo d’olio e con un po’ di peperoncino. Questa è la ricetta base, ma può essere arricchita con le patate, si può pensare di sfumare i fegatini con il vino bianco, oppure optare per differenti tipi di peperoncino. In quest’ultimo caso la regola cromatica dell’abbinamento può essere quella vincente: i fegatini cotti saranno marroni e quindi va scelto un peperoncino piccante marrone.
Cosa ne pensi?