Fragole in gelatina

Le fragole in gelatina sono un dessert estivo che può essere conservato in frigo e non ha bisogno di cottura in forno. Per prepararle è necessario munirsi di alcuni vasetti o bicchieri di vetro un po’ particolari, perché come sempre anche l’occhio vuole la sua parte. Tuttavia c’è chi prepara questo dolce utilizzando un più classico stampo per budini rivestito di pellicola per alimenti.

Bisogna notare che questa ricetta delle fragole in gelatina è assolutamente vegana, perché tutti gli ingredienti non provengono da animali: come per esempio la gelatina, che è di frutta, mentre lo spumante è considerato un vino vegan per via del processo di produzione che in ogni caso è cruelty free. Coloro che non hanno abbracciato questo regime alimentare possono utilizzare al posto della gelatina di frutta 40 grammi di colla di pesce, che è un ingrediente che proviene dallo sfruttamento animale. Altra alternativa ma vegan è invece la polvere di agar agar che invece è similmente vegana.

Le fragole in gelatina si preparano soprattutto in estate, quando ci sono ancora fragole a disposizione. Tuttavia anche in altri periodi dell’anno, potete ricorrere alle fragole di bosco, magari creando una commistione con more, mirtilli o ribes nero. Un long drink che si può accostare a questo dessert è appunto a base di vodka e succo di fragola, con una spruzzata di succo di limone fresco.

Quando preparare questa ricetta?

Le fragole in gelatina possono essere consumate a merenda oppure a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate bene le fragole, eliminando il picciolo. Fatele asciugare delicatamente su un panno morbido.

  2. Disponete le fragole in alcune apposite coppette di vetro, con alcune foglie di menta. Mettete tutto in frigo.

  3. In un pentolino con un quarto d’acqua, fate sciogliere la gelatina a fuoco basso.

  4. Aggiungete lo zucchero e, continuando a mescolare, togliete il pentolino dal fuoco, filtrate la gelatina e versate tutto in una ciotola.

  5. Aggiungete il ghiaccio tritato e mescolate.

  6. Versate lo spumante evitando di provocare bollicine. Amalgamate. L’amalgama realizzata va messa nei vasetti con le fragole.

  7. Mettete i vasetti prima in freezer per mezz’ora e poi in frigorifero per almeno tre o quattro ore. Solo dopo potete servire.

Varianti

Crostata di fragole in gelatina

In questa variante, si prepara una base di pasta frolla ripiena di crema pasticciera, che vengono cotte in forno. A fine cottura, vengono poste sulla superficie della crema le fragole lavate e tagliate a metà, insieme alla gelatina. Quest’ultima si ottiene, mescolando 1 bustina di fruttapec con 3 cucchiai di zucchero e 250 millilitri d’acqua e facendo addensare il composto in un pentolino a fuoco basso.

Curiosità e consigli

  • Potete usare, posto dei vasetti, uno stampo per budini.
  • Per evitare che lo spumante generi bollicine, va versato sul dorso di un cucchiaio.
  • Al posto della gelatina, potete usare colla di pesce o polvere di agar agar.