logo
Ricetta: Treccia alla Nutella

Treccia alla Nutella

Treccia alla nutella

Dettagli ricetta

Preparazione

5 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Treccia alla Nutella

La treccia alla Nutella è un dolce soffice e gustoso perfetto per la colazione di tutta la famiglia, un pan brioche farcito con la nutella e cosparso con zucchero a velo. La treccia alla Nutella è un dolce lievitato quindi necessita di un po’ di tempo: si prepara l’impasto e si fa lievitare, poi si farcisce e si forma la treccia, si fa lievitare di nuovo e poi si cuoce in forno. Il procedimento è un po’ lungo ma non c’è niente di particolarmente complicato.

Scopriamo insieme come preparare in casa una deliziosa treccia alla Nutella!

Quando preparare questa ricetta?

La treccia alla Nutella è un dolcetto da colazione molto speciale, amatissimo dai bambini ma anche dagli adulti. Se accettate il fatto di dover accendere il forno, potete preparare questa ricetta tutto l’anno.

Preparazione

  1. 1.

    Scaldate il latte nel microonde per 30 secondi, poi aggiungete il lievito di birra sbriciolato: mescolate bene con un cucchiaino in modo da scioglierlo completamente.

  2. 2.

    Mettete il lievito e il latte nella planetaria, aggiungete lo zucchero e il burro fuso e l’uovo, mescolate con la frusta a mano e poi unite il sale.

  3. 3.

    Aggiungete la farina 00 e la farina 0 e iniziate a mescolare con un cucchiaio. A questo punto impastate gli ingredienti con la planetaria usando la foglia. Appena l’impasto inizia a incordarsi togliete la foglia, mettete il gancio e impastate a velocità media per una decina di minuti. Dovete ottenere un composto liscio ed elastico, ma non appiccicoso. Se serve, potete aggiungere qualche cucchiaio di farina.

  4. 4.

    Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo un po’ con le mani e formate un panetto. Ungete di olio una ciotola spaziosa, mettete l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente. Fate lievitare per 3 ore.

  5. 5.

    Riprendete il vostro impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata usando un matterello formando un quadrato. Spalmate sopra la Nutella e stendetela con una spatola. Arrotolate l’impasto in modo da formare un rotolo.

  6. 6.

    Con un coltello affilato tagliate a metà, longitudinalmente, il vostro rotolo lasciando intera l’estremità superiore. Avvolgete tra loro i due lembi e poi passate le due estremità rimaste sotto la vostra treccia.

  7. 7.

    Trasferite la treccia in una teglia coperta di carta da forno oppure in uno stampo da plumcake. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora/un’ora e mezza.

  8. 8.

    Sbattete il tuorlo d’uovo con due cucchiai di latte. Spennellate la treccia alla Nutella con uovo e latte usando un pennello da cucina.

  9. 9.

    Cuocete la treccia alla Nutella in forno preriscaldato 180°C per circa 30 minuti.

  10. 10.

    Fate raffreddare il dolce su una gratella e poi cospargetelo con lo zucchero a velo.

Varianti

Treccia alla Nutella con il Bimby

La treccia alla Nutella si può fare con il Bimby: potete seguire le indicazioni presenti nella ricetta e impastare tutti gli ingredienti con la funzione Spiga per circa 10 minuti.

Pan brioche

Il pan brioche è un dolce da colazione buonissimo e versatile che si può servire al naturale oppure tostare e accompagnare con marmellata, burro d’arachidi, nutella o del semplice burro. Provate la nostra ricetta e vedrete che non tornerete più indietro!

Curiosità e consigli

  • Al posto della Nutella potete utilizzare altre creme alla nocciola, ma anche crema di pistacchio o di mandorle.
  • L’impasto può essere preparato la sera prima e farlo lievitare in frigorifero per tutta la notte, in modo da avere un dolce più soffice e digeribile.
  • La treccia alla nutella può essere tagliata a fette e congelata, in modo da poterla conservare fino a tre mesi.